I gatti sono degli animali fantastici e si dice addirittura che abbiano 7 vite. Questo perché il gatto in qualche modo riesce a cavarsela anche dai problemi di salute e lo fa da solo. Per questo motivo gli si attribuiscono quasi come dei poteri particolari.
Fatto sta che il gatto ogni tanto ha qualche comportamento, che ci lascia perplessi. Soprattutto quando se la prende con la nostra poltrona preferita oppure con il divano, da dove guardiamo la tv. Tutto questo capita e ci si chiede, perché mai si accanisca proprio contro quell’oggetto e non qualche altro. In effetti il gatto con i suoi artigli graffia il tessuto o la pelle della poltrona. Lo fa a volte anche con la porta di legno, ma anche con le tende appese davanti ai balconi.
Perché il gatto graffia poltrone, tende e porte
Indice dei contenuti
A volte lo fa per permettere alle nuove unghie di venir fuori da quelle vecchie, ben affilate. Le unghie sono importanti per il gatto. È la sua arma più temibile come sistema di difesa. Qualcuno le taglia, pensando di fare un piacere al gatto. Invece, il gatto potrebbe subire dei gravi traumi psicologici a causa di questo taglio.
C’è una spiegazione perché il gatto se la prende con la poltrona preferita. Dipende dal fatto che sedendoci spesso sopra, lasciamo il nostro odore. Ora il gatto, attraverso le sue zampine, trasmette il suo odore con i feromoni. In questo modo cerca di far rimarcare anche a noi la sua predilezione per quella poltrona.
Perché il gatto mangia alcune erbe o l’erba gatta e a volte vomita
Il micio di tanto in tanto mangia anche le erbe. Alcuni dicono che lo fa per vomitare e liberare il proprio stomaco dai peli che l’ingombrano. Si sa che il gatto si lecca spesso il pelo, proprio per tenerlo pulito. Non è un animale che ami molto l’acqua, allora utilizza la lingua per pulirsi. Il passaggio della lingua porta via con sé anche dei peli, che finiscono nello stomaco. Allora il gatto, di tanto in tanto, mangia delle erbe che provocano il vomito, proprio per espellere i peli che vi sono dentro.
Un motivo legato alla dieta
Ma non è solo questo il motivo per cui il gatto mangia l’erba. Ne esiste un altro molto importante. Si tratta dell’assunzione di una sostanza, che manca in genere nella sua alimentazione. Essendo un animale che preferisce la carne, a volte sente la necessità di integrare la sua alimentazione con dell’erba. In questo modo integra proprio quegli elementi di cui ha bisogno e che un’alimentazione carnivora non gli darebbe.
Oltre alle erbe comuni, al gatto piace molto l’erba gatta. Si chiama proprio così per indicarne la predilezione di questo felino verso di essa. L’erba gatta funziona un po’ come la marijuana per l’uomo. Crea uno stato di estasi per qualche minuto e al gatto piace molto ciò. Certo, non si può dare ogni giorno, anche perché diventerebbe una dipendenza. Data una volta alla settimana, si può rendere felice per qualche minuto il nostro gatto.
Lettura consigliata
2 razze canine che abbaiano poco adatte a case con condomini