Perché il gatto fa le fusa quando lo si accarezza e che cosa significa

gatto

Molte famiglie in casa posseggono un cane o un gatto. A seconda della scelta si potrebbe quasi dire che i padroncini hanno un carattere diverso. Infatti, mentre il cane è un animale da branco, il gatto è piuttosto un’anima solitaria.

Il cane conosce molto bene cosa significa rispettare le categorie e le regole, che sono all’interno del branco. Chi sceglie perciò un cane ha un’attitudine anch’egli a rispettare le regole, un po’ come lo fanno i militari. Al contrario, chi preferisce il gatto rivela un’anima piuttosto indipendente.

In ogni caso, sia il cane sia il gatto rispettano l’umano, perché in fondo vedono in lui colui che lo ha cresciuto. Il cane vede nell’uomo anche il capobranco a cui bisogna dare fedeltà e obbedienza. Il micio, invece, vede nell’umano quasi una fotocopia della mamma, che fin da quando era piccolo si preoccupa per lui, dandogli il cibo.

Abitudini tipiche del felino

Anche le abitudini dei cani e dei gatti sono perciò abbastanza diverse. Una caratteristica del gatto è quella di leccarsi il pelo, cosa che un cane invece non fa. Al gatto non piace molto l’acqua, per questo motivo preferisce ripulire il pelo con la lingua. La lingua rasposa del gatto ingoia molti peli che gli restano attaccati. Per questo motivo ha bisogno ogni tanto di ripulire lo stomaco. Lo fa espellendo i peli grazie ad alcune erbe che gli provocano il vomito.

Tuttavia non è il solo motivo per cui il gatto mangia dell’erba. Ne esiste un altro legato al completamento della sua nutrizione. i gatti selvatici, infatti, sono per la maggior parte carnivori e hanno assolutamente bisogno di un elemento che manca alla loro alimentazione. Per questo motivo ogni tanto mordicchiano dell’erba.

Perché il gatto fa le fusa quando lo si accarezza e che cosa significa

Un altro comportamento che appartiene esclusivamente ai gatti e non al cane è il fare le fusa. A tutti sembrerebbe logico pensare che facciano le fusa perché sono contenti o per un certo senso di riconoscenza. In generale è vero, ma non è sempre così. In effetti il gatto fa le fusa anche quando è ferito oppure malato. Potrebbe essere anche un segno di benvolere verso la persona che si occupa di lui, come ad esempio il veterinario. Il gatto, infatti, fa le fusa anche quando lo si accarezza.

In effetti i gatti cominciano fin dalla prima settimana di vita a fare le fusa. È un modo per comunicare alla mamma che tutto procede per il meglio. E lo stesso fa la mamma come ritorno di comunicazione verso i suoi piccoli. Ecco perché il gatto fa le fusa quando lo si accarezza, è come ricordare le fusa della mamma.

La caratteristica del gatto che fa le fusa è che il suono viene emesso non solo durante l’espirazione, come sembrerebbe logico. Succede anche durante l’ispirazione, cosa un poco più difficile da fare. Quest’esperienza delle fusa è tipica dei gatti e non appartiene agli altri felini. Le più grosse tigri e i leoni non potrebbero fare altro che un soave ruggito al posto delle fusa.

Le fusa sono un modo di comunicare del gatto che in genere rispecchia uno spirito riconoscente.

Lettura consigliata

Sono pochi ad averlo in Italia questo cane originalissimo e senza pelo risalente agli antichi Aztechi

Consigliati per te