Tutte le razze dei gatti hanno una cosiddetta “vocalità”. Ci sono felini che “parlano” poco, altri invece che allietano la casa dei loro padroni con costanti versi, come ad esempio i siamesi.
Ma, a volte, questo fenomeno non rientra nella normalità o perlomeno indica che è in corso qualche strano evento. Per questo oggi spieghiamo perché il gatto continua a miagolare insistentemente.
Dolore fisico o malessere
Indice dei contenuti
Oltre a essere dei semplici saluti oppure delle richieste di cibo o coccole, i miagolii possono essere anche un indicatore di qualcosa che non sta funzionando.
L’animale domestico, infatti, con un continuo vocalizzo può esprimere un malessere fisico. In tal caso è importante osservare attentamente come si comporta. E soprattutto se rivolge l’attenzione verso una propria specifica parte del corpo. Se si nota qualche segno di sofferenza fisica, è meglio portarlo di corsa dal proprio veterinario di fiducia.
Periodo di calore negli esemplari femmina
Un’altra possibile causa può essere data dall’attività sessuale del felino. Infatti, se si tratta di una gatta non sterilizzata, potrebbe semplicemente essere nel periodo del calore.
Questo generalmente accade fra i 6 e i 7 mesi di vita dell’esemplare e indica la transizione da cucciolo ad adulta. La gatta, essendo in grado di rimanere incinta, chiama insistentemente dei potenziali partner per poter portare avanti l’accoppiamento.
Questo insieme ad altri comportamenti, come strofinarsi sulle superfici, o alzare la coda lasciando scoperti i genitali, sono chiari indicatori di questa condizione. Per tranquillizzare la micia bisogna, dunque, essere più presenti e più predisposti ad accarezzarla. L’unica soluzione veramente efficace a questo fenomeno è, tuttavia, rappresentata dalla sterilizzazione.
Ecco, dunque, spiegato perché il gatto continua a miagolare insistentemente. Consigliamo anche di consultare molti altri articoli presenti sul sito riguardo a questo argomento, come ad esempio i costi nascosti nel tenere in casa un felino.