Durante le nostre attività quotidiane spesso utilizziamo degli elettrodomestici di vario tipo. Pensiamo all’aspirapolvere oppure alla lavatrice. In cucina, poi, sono pochi quelli di cui riusciamo ormai a fare a meno. Cuciniamo pietanze prelibate grazie al forno, ci prepariamo un buon caffè con la macchina espresso, oppure usiamo il tostapane per gustosi spuntini.
Quando facciamo la spesa conserviamo molti cibi in dispensa ma anche al freddo. In questo caso usiamo il frigorifero.
A differenza di altri elettrodomestici, questo rimane sempre accesso. Carne, pesce, verdura, yogurt, formaggi e anche surgelati hanno bisogno di temperature costanti per mantenersi nel tempo. Come accade con altri oggetti di uso quotidiano, i ripiani del frigo possono sporcarsi e, quindi, ogni tanto li puliamo.
Un inconveniente preoccupante è l’acqua che potrebbe uscire dalla parte sottostante. Vediamo le possibili cause.
Attenzione al canale di scolo del frigorifero
Indice dei contenuti
Per prima cosa osserviamo il nostro elettrodomestico lateralmente. Se è sbilanciato sul davanti provvediamo a livellarlo o, meglio, a sollevare la parte anteriore. In questo modo l’acqua di condensa potrà defluire bene verso la vaschetta.
Un’altra causa del versamento dell’acqua all’esterno può essere il canale di scolo ostruito. Se guardiamo la parte interna del frigorifero, in basso al centro c’è un foro. Lì dovrebbe raccogliersi l’acqua. Se ci sono alimenti, contenitori o altro che lo coprono, liberiamolo. Inoltre, potremmo introdurre un filo di ferro, una cannuccia o un tubicino di gomma per pulirlo da eventuale sporco.
Eventuali pezzi danneggiati
Dietro al frigorifero guardiamo con attenzione sia il tubo che la vaschetta. Queste parti sono collegate al foro di scolo. Se notiamo delle crepe è possibile che la perdita dipenda da questo. In tal caso, avendo i pezzi di ricambio e manualità, stacchiamo la spina e sostituiamo ciò che è danneggiato. In caso contrario, chiamiamo un tecnico.
Un’altra probabile causa della perdita del frigo sarebbe la presenza di alimenti ricchi di acqua conservati male. All’interno, quindi, potrebbe aumentare la condensa.
Perché il frigorifero perde acqua sotto e come intervenire
Facciamo attenzione anche alle guarnizioni. Oltre che per proteggere il cibo e conservarlo alla giusta temperatura, un frigorifero con una porta ben chiusa può evitare l’eccessiva presenza di brina e ghiaccio. Se notiamo usura le guarnizioni sono da cambiare.
Infine, sarebbe da controllare il termostato. Se notiamo che la superficie esterna dei contenitori è meno fredda del solito l’acqua sul pavimento potrebbe derivare da un cattivo raffreddamento. Verifichiamo i gradi effettivi con quelli segnati con un termometro adatto, se lo abbiamo. Se sono differenti è il caso di comprare un altro termostato.
Quando avremo scoperto perché il frigorifero perde acqua sotto potremo intervenire da soli o chiamare un tecnico per sostituire qualche pezzo.
Lettura consigliata