Perché il forno non cuoce in modo uniforme e quali sono i rimedi in cottura

forno

Gli elettrodomestici sono in genere dei beni durevoli e quindi si possono utilizzare senza problemi anche per parecchi anni. Pur tuttavia, l’uso e l’usura, inevitabilmente, possono generare non solo rotture e guasti, ma anche dei malfunzionamenti.

Questo vale pure per il forno elettrico che, molto spesso, alla lunga inizia a funzionare male. Per esempio, la cottura dei cibi non è più uniforme. Ragion per cui in questo caso bisogna fare una scelta. Ovverosia, riparare il forno oppure acquistarne uno nuovo, magari a elevata efficienza energetica.

Perché il forno non cuoce in modo uniforme e quali sono i rimedi in cottura

Nel dettaglio, quando la cottura con il forno elettrico non è uniforme quasi sempre il problema è da attribuire alle resistenze. Sono proprio quelle che emanano il calore. Il problema, inoltre, è ancor più evidente, se le resistenze non funzionano più correttamente, quando il forno funziona solo con la modalità statica. In quanto la funzione di cottura ventilata, invece, tende a garantire all’interno del forno una diffusione del calore più omogenea.

Ecco, quindi, perché il forno non cuoce in modo uniforme. In tal caso, specie se il forno elettrico è vecchio, la soluzione migliore è quella di programmare un nuovo acquisto. Pur tuttavia, nell’attesa di decidere di andare in un negozio di elettrodomestici, un rimedio temporaneo c’è per cuocere comunque i cibi ed è quello di posizionare le pietanze nel ripiano dove ancora le resistenze funzionano correttamente.

Quali possono essere le altre cause legate a una cottura non omogenea dei cibi

La cottura non omogenea dei cibi, inoltre, spesso non è legata alle resistenze, che magari sono perfettamente funzionanti. Ma può essere per esempio il termostato che ha iniziato a dare i numeri. Di conseguenza, è sempre consigliabile far controllare il fornetto a un esperto e acquisire il preventivo per la riparazione.

In questo modo, in base alla spesa da sostenere, si potrà valutare se aggiustare il proprio fornetto oppure smaltirlo e acquistarne uno nuovo che magari permette pure di risparmiare in bolletta grazie a una più elevata efficienza energetica.

Per esempio, per chi vuole dotarsi di un elettrodomestico moderno, si può valutare l’acquisto di un forno elettrico da incasso di classe energetica A+. Si tratta, in particolare, di forni elettrici che sono costosi, nonché ricchi di funzioni per la cottura dei cibi. Ma grazie alla loro efficienza energetica la maggiore spesa si recupera poi agevolmente in bolletta.

Lettura consigliata

Come risparmiare energia con il forno elettrico quando consuma troppo

Consigliati per te