Perché il computer fa rumore quando lo si accende e usa

computer

Un computer che funziona bene, soprattutto quelli più moderni, non dovrebbe fare alcun tipo di rumore. Ed è quasi sempre così non appena lo si acquista. Sia che si tratti di un laptop, cioè di un portatile, che di un desktop, ossia un fisso.

Capita, però, che quando il tempo comincia a passare le cose cambino. La “macchina” non è più silenziosa come prima. Già all’accensione si avverte un rumore strano. Diventa, perciò, inevitabile cercare di capire da cosa dipenda e quale potrebbe essere la soluzione.

Le premesse da fare sono due. La prima è che c’è un ragionamento generale che è valido più o meno per tutti i dispositivi. La seconda è che ogni computer ha caratteristiche proprie e la risoluzione potrebbe passare da un’azione che è diversa per ogni macchina.

Perché il computer fa un rumore strano quando lo si accende e usa

A determinare lo strano rumore che si avverte potrebbe semplicemente essere l’usura. Tra le ipotesi più accreditate, in questi casi, è attraverso le “aperture” della scocca da cui passa l’aria, il computer potrebbe aver accolto della polvere al suo interno.

Questo fa sì che, senza un’adeguata pulizia interna, il sistema refrigerante non riesce a lavorare come prima. Si alza, in sostanza, la temperatura interna e dunque le ventole girano di più e fanno più rumore. Il ragionamento è semplificato, ma serve a dare un’idea di quello che potrebbe accadere quando il computer fa rumore.

Come ridurre il rumore del computer e renderlo silenzioso

Si dovrebbe, perciò, effettuare una pulizia interna.

Andrebbe fatta da un professionista. Su internet, praticamente per qualsiasi modello, si trovano dei tutorial per affidarsi al fai da te. Tuttavia, rappresenta un rischio se non si ha una certa manualità e conoscenza della componentistica. L’occasione, tra l’altro, sarebbe anche propizia per fare un controllo generale, una manutenzione completa ed escludere che la criticità dipenda da altri fattori possibili.

Senza dimenticare che, se il computer è ancora in garanzia, si potrebbe anche rischiare di invalidarla. Vale, dunque, sempre la pena informarsi con il produttore su quale sia la procedura da mettere in atto, qualora si abbia un problema come la rumorosità.

Buone probabilità di risolvere il problema

Quando, perciò, ci si chiede perché il computer fa rumore strano, è probabile che ciò dipenda dall’aumentata velocità delle ventole o comunque da una loro azione costante.

Provvedere a una pulizia interna è una soluzione che, in molti casi, consente di ovviare al problema. La temperatura interna diventerà più bassa ed è probabile che le ventole si azionino di meno, aumentando sensibilmente la velocità della macchina.

Il problema, tra l’altro, diventa tra l’altro anche più rilevante quando fa caldo. In quei casi è possibile che addirittura il computer si spegna da solo per il troppo calore.

Lettura consigliata

Quando su WhatsApp le spunte non diventano blu e come risolvere

Consigliati per te