Si dice che il cane sia il migliore amico dell’uomo. Certamente lo sono diventati dopo tanti anni di vicinanza e di collaborazione. L’uomo ha capito le grandi potenzialità del cane ed è stato ricambiato nel modo migliore. Il cane pastore è un tipico esempio, di come questo amico fedele abbia saputo condividere le difficoltà quotidiane, di un lavoro molto comune nei secoli scorsi.
Anche il gatto è presente nelle nostre case, per diventare anche lui un animale da compagnia. Gatto e cane però hanno abitudini abbastanza differenti tra di loro. Se abituati fin da piccoli a stare insieme, allora possono diventare anche tolleranti alla presenza reciproca. Alcuni comportamenti rimangono tipici del cane oppure del gatto.
Il cane ulula e il gatto fa le fusa
Indice dei contenuti
Il cane infatti ulula ogni tanto, ricordando ciò che fanno i lupi. Al contrario il gatto non riesce a ululare però emette dei suoni che gli sono caratteristici e che il cane non riesce a riprodurre. Si tratta del fatto che ogni tanto il nostro micio fa le fusa. È un tipico suono come una specie di rantolo dolce. La caratteristica del gatto nell’emettere questo suono, è di riprodurlo sia durante l’espirazione come l’inspirazione.
Probabilmente il gatto lo fa come una sorta di ringraziamento per qualche carezza ricevuta. Difatti è anche qualcosa che gli ricorda il contatto con la mamma nei primissimi giorni di vita.
Perché il cane ulula a volte anche alle ambulanze e al suono delle campane
Al contrario del gatto il cane ulula. È un comportamento che gli deriva direttamente dai lupi, forse da un lontano passato vissuto in comune. È tipica l’immagine del lupo che ulula alla luna piena. Lo scopo dell’ululare nei lupi, in genere, è quello di radunare il branco. Il cane invece ha sviluppato col tempo piuttosto l’abbaiare. Lo usa soprattutto per comunicare con gli altri suoi simili, ad esempio della presenza di qualcuno.
Tuttavia è possibile anche ascoltare i cani ululare. Questo può capitare quando l’animale viene lasciato molto tempo da solo. In questo caso protesta un po’ la sua angoscia, sul fatto che sia stato in qualche modo abbandonato per un po’ di tempo. Il cane essendo un animale da branco, ha delle forti caratteristiche sociali ed è abituato perciò a muoversi insieme. Ora i cani che sono cresciuti in famiglia considerano noi umani come facenti parte del loro branco.
Un messaggio da ascoltare
Quando si esce di casa per qualche servizio, i cani più sensibili potrebbero attivare questo messaggio di solitudine. Cominciano in questo modo ad ululare proprio per richiamare la nostra attenzione. Tutto affinché potessimo tornare indietro e riprendere l’altra parte del branco, che è stata lasciata da sola inspiegabilmente.
Questo è anche il motivo del perché il cane ulula a volte anche alle ambulanze o al suono delle campane. Può darsi che alle loro orecchie questi suoni ricalchino gli ululati del branco, che lo stanno chiamando. Così rispondono per solidarietà verso gli altri.
Lettura consigliata
Quasi sconosciuto il cane raro che viene dai freddi dell’estremo Nord