Perché il cane si copre la faccia con le zampe e quando preoccuparsi

animale cane

Vivere in compagnia di un cane è un’esperienza difficile da descrivere con le parole. Ogni giorno i nostri amici a 4 zampe ci regalano emozioni uniche, affetto e fedeltà. E in alcuni casi anche alcune reazioni insolite a cui non riusciamo a dare una spiegazione. Una delle più comuni e strane è quando Fido si mette le zampe davanti agli occhi. Un comportamento che ispira immediata tenerezza ma che potrebbe nascondere anche altro. Oggi scopriremo proprio perché il cane si copre la faccia con le zampe, le possibili motivazioni e quando dovremmo preoccuparci e consultare il veterinario.

Il cane si copre la faccia perché potrebbe essere ansioso o agitato

I cani comunicano attraverso le zampe, i movimenti degli occhi e quelli delle zampe. Oppure usano la “voce” e il respiro per comunicarci che hanno alcuni problemi o che sono agitati. Ansia e agitazione sono anche due delle motivazioni per cui il cane potrebbe coprirsi la faccia. L’animale percepisce il proprio muso come una delle parti più esposte al pericolo e prova a proteggerlo con le zampe.

Se notiamo che questo atteggiamento si intensifica, che il cane è intimorito e ha poca voglia di uscire dobbiamo intervenire. Se crediamo che ci siano problemi fisici la tappa sarà il veterinario. Invece se pensiamo che la questione sia comportamentale rivolgiamoci a un addestratore esperto.

Il cane percepisce le nostre emozioni

Una delle caratteristiche principali dei cani è quella di percepire le nostre emozioni e reazioni. Il coprirsi il muso con le zampe, ad esempio, potrebbe essere legato a un nostro stato di disagio. Se il nostro compagno ci vede nervosi o ansiosi non è da escludere che si copra per dimostrare che vuole proteggerci.

Questo particolare comportamento potrebbe avere anche un’altra motivazione. In particolar modo se l’animale oltre a coprirsi la faccia si gira a pancia in su. In questo caso potrebbe essere un atto di sottomissione e un riconoscimento della nostra autorità.

Perché il cane si copre la faccia con le zampe e quando preoccuparsi

Molto spesso la ragione alla base della copertura del muso è ancora più semplice. Ovvero il cane si comporta così per istinto oppure per grattarsi. In questo caso dovremmo essere noi a far sì che questo comportamento non si trasformi in un’abitudine.

Se ogni volta che Fido mette le zampe davanti agli occhi andiamo a coccolarlo non è da escludere che tenderà a rifarlo più spesso. E ci renderà difficile capire se c’è un problema più serio da non sottovalutare.

Lettura consigliata

Ecco perché il cane scalcia, mugola e trema quando dorme e i casi in cui dovremmo preoccuparci e chiedere aiuto al veterinario

Consigliati per te