I gatti sono animali misteriosi i cui comportamenti bizzarri spesso ci lasciano perplessi. Un buon padrone conosce tutte le abitudini del suo gatto, ma spesso si chiede perché il suo animale domestico si comporta così. Dal graffiare i divani e seguirci in bagno, molti vogliono anche sapere perché i gatti si svegliano così presto ma poi dormono tutto il giorno.
Perché il gatto si sveglia presto
Indice dei contenuti
I gatti, ovviamente, non dipendono dalla sveglia, ma sembrano muniti di un precisissimo orologio interno. La mattina, ad esempio, i nostri animali sono quasi sempre svegli prima di noi. E pieni di energia.
I gatti, infatti, funzionano seguendo orari un pò opposti ai nostri. Se noi siamo attivi durante il giorno, loro hanno più energie la sera e la mattina presto.
I gatti sono, in verità, animali crepuscolari, che si attivano all’alba e al tramonto per cacciare le prede. Anche i gatti d’appartamento sentono comunque l’istinto dei loro cugini che vivono in cortile e si risvegliano molto presto.
L’alto livello di energia del gatto a quest’ora del giorno lo porta anche a disturbare i padroni e a richiedere attenzioni. È, infatti, molto facile che il micio si sia annoiato durante la notte mentre noi dormivamo.
Dormiglioni di giorno
Chi si chiede perché i gatti si svegliano così presto ma poi dormono tutto il giorno lo fa perché ha osservato i gatti riposare per ore e ore di giorno.
Come già detto, questi felini sono animali crepuscolari. Hanno però un ritmo sonno veglia diverso dal nostro. Prima di tutto, dormono moltissimo.
I gatti cuccioli e gli anziani dormono anche venti ore al giorno mentre gli adulti raggiungono le diciotto ore. Il sonno dei gatti non è però sempre profondo.
Questi animali hanno solitamente due cicli di sonno molto profondo, uno durante il giorno e uno di notte. Questi durano circa sei ore l’uno. Le rimanenti ore sono passate facendo sonnellini leggeri e in stati di sonno-veglia in cui l’animale è comunque cosciente dell’ambiente circostante.
I gatti, inoltre, hanno fasi del sonno dette REM, durante le quali sognano, più lunghe dell’uomo. Queste raggiungono i duecento minuti mentre le nostre non superano i cento.