Perché i fichi si spaccano, non maturano e cadono e come risolvere velocemente

albero di fichi

Tra l’estate e l’inizio dell’autunno maturano i gustosi fichi. Il loro sapore dolcissimo al palato ne fa un frutto prediletto da molti in cucina. La pianta si coltiva senza particolari difficoltà, tanto che crescerebbe anche spontaneamente tra le fessure dei muri. Me le poche cure che dovremo concederle andranno svolte con grande attenzione.

Infatti, certe problematiche potrebbero impedirci di servire in tavola questo ingrediente dalle grandi proprietà nutritive. Non sarebbe poi così raro notare frutti spezzati a metà, senza che si riesca a capirne la causa.

Se vogliamo rimediare alla situazione e proteggere la pianta, dovremo innanzitutto sapere perché i fichi si spaccano, non maturano e cadono.

Come coltivare e potare l’albero di fichi

Il fico è un vegetale rustico e parecchio resistente. Per questo motivo non dovremo preoccuparci troppo di accudirlo frequentemente. Il concime necessario al nutrimento si dovrebbe somministrare in dosi limitate. Evitiamo i prodotti ricchi di azoto e prediligiamo soluzioni come compost e letame maturo. Una volta che lo avremo interrato, accertiamoci che il terreno alla base offra un buon drenaggio. È importante controllare che non vi siano ristagni idrici dopo l’irrigazione.

Oltre a soddisfare i bisogni essenziali della pianta, dovremo periodicamente potarla. Se si tratta di un esemplare adulto basterà sbarazzarsi dei rami secchi per intero e, se necessario, sfoltire la chioma. Per fare meno fatica, si consiglia di coltivare la pianta secondo un’impalcatura di circa 80 cm dal suolo.

Perché i fichi si spaccano, non maturano e cadono e come risolvere velocemente

Cogliere dei frutti maturi e succosi è sempre una soddisfazione. Perciò, quando non crescono come vorremmo ci si rammarica. Uno dei motivi per cui i fichi si rompono è dovuto allo squilibrio idrico. Se durante l’estate hanno sofferto la siccità, alle prime piogge la buccia dura potrebbe non reggere la crescita improvvisa.

In questa situazione possiamo agire in due modi. Potremmo eventualmente irrigare la pianta in estate, per mantenere i frutti meno secchi. Oppure potremmo sistemare un telo impermeabile alla base, che farà scivolare l’acqua piovana all’esterno.

Età della pianta

Una pianta molto giovane potrebbe avere difficoltà a far maturare i frutti. Questo perché la sua attività si concentrerebbe prevalentemente sulla produzione di foglie e legno. Per ovviare al problema potremmo tagliare i polloni basali, oppure attendere che la pianta si sviluppi.

Impollinazione

Nell’ultimo caso potrebbero entrare in gioco alcuni insetti impollinatori. Non dovremo allontanarli, come nel caso dei moscerini sulle piante, ma verificare che compiano il loro dovere. Se alcune varietà di fico edule non vengono impollinate difficilmente produrranno frutti maturi, che anzi cadranno inesorabilmente a terra.

Lettura consigliata

3 fiori autunnali perenni da piantare a settembre sul balcone e in vaso

Consigliati per te