Perché gli animali amano i bambini e quale sarebbe secondo gli esperti l’animale domestico più pulito 

bambini

Sono sempre di più le strutture ospedaliere italiane che riconoscerebbero l’importanza della pet therapy. Non solo per bambini e malati, ma anche per tutte quelle persone che si dimostrano più fragili delle altre. Studi internazionali sempre più eccellenti e moderni, riconoscerebbero infatti nella presenza di animali domestici un aiuto e una compagnia. Avevamo anche visto che per alcuni studiosi internazionali, la compagnia di un animale domestico del bambino che cresce, gli darebbe una marcia in più. Soprattutto a livello di sensibilità e socializzazione, magari scegliendo un cane con queste caratteristiche peculiari. E, proprio parlando di animali domestici, visto che l’estate purtroppo è un periodo che li vede protagonisti, andremo a spiegare il motivo per cui tra bambini e animali c’è questo feeling.

Cuccioli grandi e cuccioli piccini

Secondo medici e veterinari, associati dallo stesso pensiero, gli animali domestici come il gatto, ma soprattutto il cane riconoscerebbero nel bambino un cucciolo. Ovviamente, nella limitazione che hanno del concetto di uomo, per loro comunque, i nostri bambini, sarebbero anche i nostri cuccioli. Ecco, perché tra i cuccioli di entrambe le specie si andrebbe a creare un feeling così profondo. Ma, allo stesso tempo, quando il cane cresce e arriva un altro bambino, scatterebbe comunque quel senso di protezione e devozione.

Perché gli animali amano i bambini e quale sarebbe secondo gli esperti l’animale domestico più pulito

Moltissimi psichiatri e psicologi concorrono nel riconoscere che gli animali domestici aiuterebbero i bambini a migliorare la propria autostima. Ma, non sarebbero solo i più piccoli di casa a beneficiare di queste virtù, considerando che un abbraccio all’animale domestico di casa, potrebbe anche allontanare lo stress. Oltre al fatto di essere quindi importanti nella nostra famiglia, cane e gatto avrebbero anche una loro caratteristica.

I risultati

Secondo un recente sondaggio americano, i gatti sarebbero in assoluto gli animali domestici più puliti, per coloro che non vogliono tribulare eccessivamente in casa. La ricerca avrebbe preso in considerazione non solo cani e gatti, ma anche furetti e cincillà, coniglietti nani e porcellini d’india, criceti i maialini nani. Dunque ecco perché gli animali amano i bambini e quanto sono importanti per mantenere attivi gli anziani, sia a livello fisico che cerebrale.

Approfondimento

L’errore da non commettere mai quando usciamo in passeggiata col cane

Consigliati per te