Perché e quando non si riesce ad entrare nel sito INPS per i servizi online

sito

Al pari del portale dell’Agenzia delle Entrate, il sito dell’INPS spicca per essere tra quelli più visitati dai cittadini, dalle famiglie ed anche dalle imprese italiane. Ogni giorno, infatti, ai siti Internet della Pubblica Amministrazione si registrano milioni di accessi al fine di soddisfare i bisogni dei cittadini e delle aziende. Ma anche per essere in regola con il pagamento di tasse, tributi, imposte e contributi previdenziali.

Inoltre, per accedere ai servizi online con autenticazione, non solo dal portale dell’INPS, ma in generale dai siti Internet della PA, ormai c’è bisogno di un’identità digitale. Ovverosia non sono più utilizzabili i codici PIN. E nemmeno la username e la password.

Perché e quando non si riesce ad entrare nel sito INPS per i servizi online

Nel dettaglio, al fine di entrare nel sito Internet dell’INPS, per l’accesso ai servizi online con autenticazione, serve un’identità digitale come la Carta d’Identità Elettronica (CIE). Oppure come il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Così come va bene pure l’utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Quindi, sul perché e quando non si riesce ad entrare nel sito INPS la risposta è presto detta. In quanto nella maggioranza dei casi l’utente è sprovvisto di identità digitale. Oppure magari ha dimenticato la password per lo SPID. Ma ci sono anche altri casi possibili come quando magari il sito Internet dell’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS) è in manutenzione. Oppure c’è qualche temporaneo malfunzionamento nei server.

Attenzione a provare ad entrare sul portale INPS con il codice PIN

Dalla home page del sito Internet dell’istituto di previdenza, accedere ai servizi online è sempre possibile in quanto basta cliccare sul bottone ‘Entra in MyInps’. Ma attenzione, come sopra accennato, a farlo con il codice PIN se si è residenti in Italia. In tal caso, infatti, non si riuscirà a identificarsi sul portale in quanto il codice PIN è stato rottamato. Attualmente, infatti, possono accedere con il codice PIN al sito dell’INPS solo i cittadini che, non essendo in possesso di un documento di riconoscimento italiano, sono residenti all’estero.

Allo stesso modo, pure da portali come quelli dell’INAIL e dell’Agenzia delle Entrate non è più possibile l’autenticazione con il codice PIN o con le credenziali classiche che sono rappresentate dal nome utente e della password. Anche in questo caso, infatti, occorre essere muniti di Carta d’Identità Elettronica (CIE). Di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o di Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Lettura consigliata

Come vedere il TFR maturato dal sito INPS e capire se l’importo è corretto?

Consigliati per te