Perché e quando dovremmo scegliere i centri e le cliniche dove dimagrire

peso

Perdere peso non è mai facile. Perché, per esempio, le diete drastiche portano ad avere un senso di fame insopportabile, e per giunta sono pericolose per la salute. Dato che il dimagrimento deve essere lento e strutturale al fine di evitare poi di recuperare i chili persi con gli interessi.

In più, per perdere peso ci vuole una grande motivazione e tanta forza di volontà visto che non è mai facile stare lontani da tutti quei cibi che sono più appetibili ed anche con un elevato apporto calorico. Di conseguenza, spesso c’è chi opta per una clinica o per un centro per dimagrire. In modo tale da farsi seguire da specialisti della nutrizione.

Perché e quando dovremmo scegliere i centri e le cliniche dove dimagrire

Nel dettaglio, il centro o la clinica per dimagrire non è altro che un centro benessere. Ma ci sono pure dei centri che sono specializzati non solo nella cura dell’obesità, ma anche per curare i disturbi del comportamento alimentare.

Ed allora, perché e quando dovremmo scegliere i centri per dimagrire? Di sicuro quando da soli non si riesce a gestire il proprio peso. Ed in tal caso si intraprende un vero e proprio percorso correttivo. Quindi finalizzato non solo a perdere peso, ma anche ad evitare che poi usciti dalla clinica si torni di nuovo ad ingrassare.

E nell’evitare di riprendere peso la regola aurea è sempre quella di mangiare poco e spesso cinque volte al giorno. Partendo dalla colazione, che non si deve mai saltare, passando per lo spuntino, per il pranzo, per la merenda e per la cena. Così come è fondamentale pure l’attività fisica giornaliera.

In questi centri, infatti, non ci sono solo medici specialisti della nutrizione. Ma anche psicologi, esperti di scienze motorie ed altri medici specializzati, per esempio, in endocrinologia. A conclusione del soggiorno in clinica, inoltre, il paziente sarà poi chiamato a seguire il percorso terapeutico personalizzato a domicilio.

Cosa deve fare chi si affida ad una clinica

Di conseguenza, chi si affida ad una clinica o ad un centro per dimagrire è in tutto e per tutto un paziente. E nello stesso tempo queste strutture non sono chiaramente miracolose se il paziente non collabora. Ovverosia, se non segue il percorso personalizzato che viene messo a punto dagli esperti. Non solo da parte del dietista, ma anche dallo psicologo-psicoterapeuta e dagli esperti nelle terapie motorie ed in quelle cognitivo-comportamentali.

Lettura consigliata

Questo centrifugato di frutta e verdura potrebbe aiutare a far dimagrire la pancia e attivare il metabolismo

Consigliati per te