Tra le piante da coltivare ci sono anche quelle cosiddette succulente che, in maniera impropria, sono anche definite e conosciute come piante grasse. Si tratta, nello specifico, di piante che sono caratterizzate da una spiccata adattabilità al terreno. E presentano, tra l’altro, pure la caratteristica di aver bisogno di pochissima acqua, specie lontano dai periodi estivi e primaverili.
In particolare, il nutrimento di una pianta grassa è rappresentato, principalmente, dalla luce e dal calore, mentre non amano per nulla non solo le innaffiature abbondanti, ma anche e soprattutto i ristagni d’acqua. Anche per questo l’habitat naturale di una pianta grassa non è, spesso, dentro casa.
Perché coltivare le piante grasse e quali sono quelle da tenere in casa
Indice dei contenuti
Pur tuttavia, tra le mura domestiche, le piante grasse si possono tenere, a patto che siano sempre esposte alla luce solare, ed anche a patto che in casa non ci sia troppa umidità. In quanto, per innaffiare una pianta grassa basta sostanzialmente bagnarla, specie nel periodo estivo quando c’è caldo e afa. Grazie al loro fusto carnoso, infatti, le piante grasse riescono a trattenere al loro interno elevate quantità d’acqua.
Sul perché coltivare le piante grasse c’è da dire, prima di tutto, che si tratta di piante che sono davvero ideali per chi ha poco tempo per prendersi cura del proprio giardino. Inoltre, rispetto alle altre piante, la cura di quelle grasse è davvero poco costosa sotto ogni punto di vista. Così come dobbiamo dire che le piante grasse occupano poco spazio e possono comunque garantire delle belle scenografie floreali.
Dalla pianta a forma di cuore al cactus di Natale, ecco cosa tenere in casa
Le piante grasse da tenere tra le mura domestiche sono infatti davvero tante. A partire da quelle che, come sopra accennato, garantiscono delle belle fioriture. Per esempio, sono bellissimi i fiori della schlumbergera che è anche nota come cactus di Natale. E lo stesso dicasi per l’adenium obesum, che è anche nota come la rosa del deserto.
Un’altra bella pianta grassa da tenere in casa, inoltre, è pure la hoya kerrii, in quanto presenta la caratteristica di essere una pianta a forma di cuore. Le piante grasse appartenenti alla famiglia delle Hoya sono davvero tante. Alcune di queste sono piante grasse arbustive, mentre altre sono in tutto e per tutto dei rampicanti. E quindi sono davvero ideali per abbellire all’esterno i giardini ed anche le pensiline.
Lettura consigliata
Fanno i fiori queste 5 piante grasse da interno o esterno e come curarle in vaso