Oltre a rughe e inestetismi, c’è un altro eventuale “difetto” estetico che generalmente colpisce molte donne e riguarda il volume dei capelli.
In realtà, quello dei capelli fini è un problema che può presentarsi già dalla giovane età, ma, naturalmente, col tempo è più difficile da gestire.
Del resto, una chioma eccessivamente rada e piatta non può che farci apparire più “agé”, senza contare che è complicata da trattare almeno quanto i ricci.
Innanzitutto, i capelli sono fragili, tendono spesso al crespo e risentono notevolmente dell’umidità che li rende elettrici, facendoci apparire disordinate.
Fortunatamente, esistono delle semplici strategie anche per volumizzare i capelli fini e crespi, dal lavaggio all’asciugatura, fino ad acconciatura e colore.
Shampoo e piega
Indice dei contenuti
Come sempre si consiglia l’uso di prodotti specifici rispetto alla tipologia di capello, quindi meglio evitare uno shampoo oleoso che potrebbe accrescere il temuto effetto unto.
Parsimonia anche nell’utilizzo del balsamo, che, ancor più ricco di oli, andrebbe ad appesantire le radici se mal risciacquato.
La fragilità del capello va tenuta in considerazione tanto in fase di lavaggio quanto in quella di asciugatura, prediligendo il calore minimo del phon.
Per volumizzare i capelli fini e crespi potremmo provare questo taglio e queste colorazioni per capelli biondi o castani
Inoltre, a parere degli hair stylist, chi ha capelli troppo sottili dovrebbe tagliarli almeno ogni 10 settimane e puntare su un colore brillante, dunque infoltente.
Il colore riuscirebbe infatti a dare l’impressione che le radici siano più gonfie, favorendo quindi l’effetto volume.
Con un caldo castano cioccolato, ad esempio, i capelli potrebbero risultare più pieni, ma non sono da escludere nemmeno eventuali schiariture.
L’importante è dosare la luminosità: dovremmo schiarire i capelli attorno al viso, lasciandoli però scuri alla base, altrimenti si rischia che le punte appaiano vuote.
Naturalmente, meglio affidarsi alle mani esperte del parrucchiere, ma consideriamo che questi suggerimenti sono indicati per castane, bionde, ricce o lisce.
Anche la cura del taglio è fondamentale per rendere la chioma voluminosa, anche senza poi procedere per forza di cose con una colorazione.
Il taglio
A tal proposito, abbiamo già consigliato di optare per una versione più moderna del classico bob, ovvero il tob.
Attenzione però a non giocare con la sua variante asimmetrica, ideale per apparire alla moda e sbarazzine, ma decisamente poco adatta ai capelli fini.
Un’eccessiva scalatura, infatti, toglie volume non solo alle punte, ma al fusto in generale, accrescendo l’effetto vuoto e piatto.