Di certo tutti saremo a conoscenza dei grandi rischi che possiamo correre d’estate per via del contatto con i raggi solari. La nostra pelle ha bisogno di protezione. Possiamo agire preventivamente e con abitudini molto efficaci. Uno dei primi passi deve essere acquistare una crema solare realmente protettiva.
Molti fanno attenzione solamente al livello UVB, ma non sanno che c’è anche l’indicatore UVA cui bisogna prestare massima attenzione e che dovrebbe essere segnalato nella confezione che acquistiamo.
Un altro grande problema che riguarda molti di noi è il malessere da viaggio. Può trattarsi di mal d’auto se andiamo in qualche località di montagna in cui le curve si susseguono insistentemente. Oppure può trattarsi di mal di mare quando ci imbarchiamo verso qualche destinazione insulare.
Un’erba diffusissima
Indice dei contenuti
Ci farà piacere sapere che esiste un rimedio naturale che può soccorrerci nei momenti del bisogno. Nulla può battere prodotti medici studiati appositamente per rimediare alle scottature e alla necessità di vomito che ci potrebbe assalire. Ma ricordiamoci che la menta piperita ha delle proprietà sia lenitive ed antiinfiammatorie che digestive. Così, per viaggiare d’estate, oltre alle creme solari potremmo avere bisogno di un po’ di olio essenziale di menta.
Da un lato le proprietà antinfiammatorie della menta possono risultare molto importanti per la pelle arrossata da una eccessiva esposizione. Potrebbe bastare versare qualche goccia di olio essenziale direttamente sulla pelle sovraesposta oppure diluita in un bicchiere d’acqua. Potremo poi applicarla sulla zona interessata. Percepiremo una sensazione di leggero refrigerio che dovrebbe diminuire la fastidiosissima sensazione di bruciore.
Dall’altro lato le proprietà sedative del mentolo possono efficacemente bloccare il vomito che scaturisce dal mal di mare o dal mal d’auto. Basterà assumere qualche goccia di olio essenziale per scopo alimentare per percepire una piacevole sensazione di sollievo.
Per viaggiare d’estate oltre alle creme solari portiamo anche questo rimedio naturale che contrasterebbe le conseguenze di scottature e mal d’auto
Le proprietà fitoterapiche si uniscono così per il benessere del nostro corpo. Non dimentichiamo però di fare sempre riferimento a personale medico, a maggior ragione quando si tratta di un’insolazione molto acuta. Le conseguenze possono essere molto dannose per l’individuo. Tra i sintomi più gravi c’è la comparsa di bolle grandi e piene di liquido trasparente e la febbre. Per non parlare del maggiore rischio di sviluppo del melanoma.
Lettura consigliata