Le unghie e le mani sono tra i biglietti da visita migliori da sfoggiare quando si incontrano persone nuove. Non è raro, infatti, rimanere stupiti per una manicure particolare o, al contrario, per unghie poco curate. L’onicofagia è uno dei disturbi più comuni tra le donne ma anche tra gli uomini. Il banale mangiarsi le unghie, se protratto nel tempo, tuttavia potrebbe creare problemi non solo di natura estetica. Tra i fastidi che potrebbero colpire le unghie troviamo anche quello che le porta a spaccarsi a metà verticalmente. Oggi si cercherà di capire perché succede e come fare a rimediare per limitare rischi maggiori.
Righe verticali e unghie fragili
Indice dei contenuti
A volte è possibile notare la presenza di righe verticali sulle unghie. Anche se nella maggior parte dei casi questo non dovrebbe nascondere problemi gravissimi, si legherà a invecchiamento o onicofagia, bisognerà tenerle comunque sotto controllo. Infatti, potrebbero essere sintomi di artrite, tumori, infarto o infezioni in corso. Nel caso di dubbi meglio rivolgersi al proprio medico che saprà fare le valutazioni più corrette. Le righe, poi, oltre che verticali potrebbero anche apparire orizzontalmente. Le righe orizzontali potrebbero essere causa di traumi o infezioni. La disidratazione dell’unghia, inoltre, potrebbe anche essere causa di facili rotture. Unghie indebolite che si spezzano facilmente o che, peggio, tendono a sfaldarsi. Le unghie tenderanno a disidratarsi per via di traumi, invecchiamento o alimentazione scorretta oltre che alcune malattie.
Per unghie sempre perfette e curate in modo naturale potrebbe essere questo il rimedio per rinforzarle se rovinate e rigate
Per evitare il formarsi di queste righe o lo sfaldamento bisognerebbe cercare di curare il più possibile le unghie. Si potrebbe, ad esempio, utilizzare una crema idratante anche sulle unghie per proteggerne la cheratina. Saranno perfetti anche alcune tipologie di olio come quello di mandorla, ricino o cocco. Si potrebbero, poi, fare dei trattamenti con olio di oliva o burro di karatè.
Oltre all’idratazione, poi, sarebbe bene non mangiarsi le unghie né toccare le cuticole. Quello della rimozione delle cuticole è un errore frequente che a lungo andare potrebbe provocare un indebolimento dell’unghia. Il medico, poi, potrà prescrivere integratori utili per rafforzare le unghie. Per quanto riguarda l’utilizzo di smalti e gel, poi, si consiglia di limitarne l’utilizzo. Uno dei rimedi naturali per unghie sempre perfette e curate in modo naturale è il decotto di equiseto. Per prepararlo fare bollire per circa un’ora 2 litri di acqua con circa 70 o 80 grammi di equiseto secco.
Dove comprare
L’equiseto secco si potrà acquistare in erboristeria ma anche su internet. Il prezzo dipenderà dalla quantità e dal marchio ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 o 6 euro. Il burro di karitè è in vendita su Amazon a circa 7 euro per 500 grammi. In alternativa L’Occitane en Provance lo propone a circa 9 euro.
Lettura consigliata