Per una vacanza in Croazia in estate sono da vedere queste cascate e tanto altro

Croazia

Ogni anno forse per le ferie scegliamo di restare in Italia. In effetti il nostro Paese racchiude tesori preziosi incomparabili e possiamo sempre scoprirne di nuovi ogni anno. Se, però, volessimo andare all’Estero per qualche giorno, anche senza spostarci troppo, troveremmo delle località interessanti.

La Croazia, per esempio, potrebbe essere una delle mete tra cui scegliere.

Alcune spiagge dove andare in Croazia

Ci sono posti abbastanza famosi e altri meno. Pensiamo a Spalato. Questa città croata attrae molti visitatori per varie ragioni. Ci sono tante spiagge dove andare, come quella di Firule, Kastelet oppure Bacvice. Si potrebbe visitare anche il palazzo di Diocleziano insieme alla cattedrale.

Nei dintorni è davvero particolare Kastela, città formata da 7 piccoli borghi con fortezze sul mare. Nell’entroterra, invece, si trova la Fortezza di Klis, che ha fatto da location per alcune scene della serie “Games of Thrones” (Trono di spade). Da lì potremo godere di un bellissimo panorama.

Per una vacanza in Croazia in estate sono da vedere queste cascate e tanto altro

Oltre ai borghi, ai castelli e alle spiagge la Croazia ha molto altro da offrire a chi la visita. Prendiamo, ad esempio, il Parco nazionale Krka (Cherca). L’area molto grande comprende parti dei fiumi Krka e Cikola.

La natura è rigogliosa ma sono le cascate la principale attrazione di questo parco croato. In totale ce ne sono 7. I due fiumi che le formano attraversano gradini di travertino creando anche piscine naturali. Alcune zone sono balneabili e d’estate molti visitatori ne approfittano per rinfrescarsi.

Dei tratti del fiume Krka, nei pressi della cascata Skradinski Buk, si possono attraversare tramite un camminamento. Lungo il percorso si possono vedere degli antichi mulini ad acqua e ciò che rimane di un impianto idroelettrico. È possibile pure dare un’occhiata alle piccole botteghe e visitare un museo etnografico.

Altre cose da vedere nel Parco nazionale Krka

Anche presso le altre cascate si trovano mulini e luoghi spettacolari. Il parco, però, riserva altre sorprese. Vi è, infatti, l’isola Visovac con un monastero francescano e una chiesa. In un canyon del fiume Krka si trova un altro monastero, quello detto del Santo Arcangelo, raggiungibile in barca.
Lungo il fiume Krka, inoltre, è possibile vedere ciò che resta di alcune importanti fortezze medievali, come Necven, Bogocin e Kamicak.

A Burnum, infine, ci sono delle rovine che testimoniano l’antica presenza dei Romani. Il museo archeologico conserva i reperti trovati in zona legati soprattutto ad un accampamento militare.
Per una vacanza in Croazia possiamo scegliere tanti bei posti, tra cui Spalato e questo parco nazionale con cascate e luoghi incantevoli.

Lettura consigliata

Alcuni posti tra i più belli della Costa Azzurra da vedere in 3 giorni in auto

Consigliati per te