Nella nostra Italia ci sono tante Regioni ricche di storia e bellezza. Per esempio, una di queste dominata da greci, romani, arabi e bizantini è una terra che sa accogliere il turista, proponendo tante attrattive in ogni suo angolo. Ci riferiamo alla Calabria.
Gli amanti della natura e delle escursioni troveranno nel Parco nazionale della Sila il loro luogo ideale. Flora e fauna fanno a gara per attirare sguardi ammirati. Si può fare birdwatching, girare in mountain bike oppure a cavallo e scattare tante foto. Un altro parco da visitare è quello dell’Aspromonte.
La Calabria attrae anche per le sue spiagge. Affacciate sul Mar Jonio, ad esempio, ci sono molte località che ogni anno attirano tanti turisti. Si trovano sulla Riviera dei Gelsomini e quella degli Aranci, lungo la Costa degli angeli, quella dei saraceni e la Costa degli Achei.
Due località sul Mar Jonio
Indice dei contenuti
In provincia di Crotone si potrebbe andare per una vacanza al mare a Torre Melissa. Il nome deriva dalla presenza in zona di una torre aragonese, probabilmente una delle tante che si stagliavano lungo la costa. La funzione era difensiva. La pianta è ottagonale, ospita un piccolo museo e il panorama che si gode da lì sul mare è incantevole.
Torre Melissa, affacciata sullo Jonio, più volte ha ricevuto riconoscimenti come la Bandiera Blu e quella Verde per la qualità delle spiagge, del mare e dei servizi offerti ai bagnanti.
Non molto lontano c’è Le Castella. Prende il nome dalla bella fortificazione su un isolotto collegato da un lembo di spiaggia alla terra ferma. Chi si immerge nei fondali che la circondano potrebbe scorgere relitti di navi, mura e vasche di antichi insediamenti.
Di fronte la roccaforte ci sono delle scogliere, ma non distanti ci sono tante spiagge. La particolarità di ognuna sta nella diversità del colore della sabbia e nella consistenza dei granelli. C’è quella grigia e la dorata, quella fine e quella mista a sassolini.
Per una vacanza al mare in Italia spendendo poco questa Regione è ricca di spiagge, grotte incantevoli e piatti tipici
Un luogo molto suggestivo e particolare si trova nei pressi di Tropea. Questo borgo rinomato per la cipolla rossa attrae anche per altro. Ci sono tante spiagge lungo questo tratto di costa, tra cui quella detta L’Occhiale e la spiaggia Le Roccette. Tramite una barca si potrebbe raggiungere un posto davvero incantevole, la Grotta azzurra. Un gioco di luci rende di quel colore intenso l’acqua e anche le pareti rocciose.
Dopo immersioni e nuotate nel mare limpido della Calabria, ci si può concedere qualche sfizio a tavola. Oltre alla cipolla già citata, questa Regione è famosa per la ‘nduja, un salame piccante morbido. Altro cibo tipico è la soppressata, un insaccato con il peperoncino.
Si potrebbe anche mangiare il morzello, un panino con trippa e sugo. Un’altra prelibatezza calabrese sono le polpette alla mammolese. Per quanto riguarda, infine, il vino, sono famosi il Cirò, il Bivongi e il Greco di Bianco.
Lettura consigliata