Per una nascita o il battesimo di usa ancora aprire un libretto postale o un libretto di risparmio?

I regali da fare per una nascita o un battesimo-Foto da pixabay.com

Quando arriva un nuovo nato, a partire dal dopoguerra si era soliti aprire un libretto a favore del nascituro. Era soprattutto uno strumento per investire sul futuro del piccolo o garantirgli un discreto gruzzoletto per i futuri studi. Si usa ancora questo tipo di regalo? Scopriamolo insieme.

Il libretto postale è stato per molto tempo il più classico dei regali, soprattutto da parte del padrino e della madrina oppure dei nonni. Era uno strumento per pensare e investire sul futuro del neonato. Oltre agli strumenti finanziari un altro dono tradizionalmente italiano è l’oro. Era immancabile per battesimi ma anche per cresime e comunioni la catenina d’oro spesso abbinata a ciondoli o medaglietta religiose con l’immagine della Vergine Maria.

Negli anni novanta ha poi preso piede una nuova tendenza ossia regalare una sterlina d’oro o un lingottino per la nascita. Potremmo dire che è un presente che toglie dall’impiccio parenti e amici di dover scegliere un regalo del giusto valore. Un lingottino solitamente ha un valore di 175,00 € mentre la sterlina poco meno di 500,00. Il valore dell’oro aumenta sempre e con il trascorrere del tempo potrebbe portare al neonato una buona cifra su cui contare un domani.

Per una nascita o il battesimo si usa ancora aprire un libretto postale? ecco la risposta

I tempi, purtroppo o per fortuna, sono decisamente cambiati rispetto all’Italia del baby boom. Si preferisce il qui ed ora soprattutto in un momento storico in cui ci vuole un notevole sforzo economico per crescere un figlio. Inoltre anche il valore simbolico del dono così come il ruolo del padrino e della madrina sono decisamente meno importanti rispetto al passato.

Cosa regalare per una nascita od il battesimo?

Un’idea bella e simpatica per una nascita è sicuramente la diaper cake o torta di pannolini. Si tratta di una tendenza made in USA, che si sta diffondendo molto rapidamente anche in Italia. Consiste in una composizione originale realizzata con i pannolini disposti a forma di torta multistrato ma ci sono anche altri soggetti. Il costo è solitamente attorno alle 30 €.

Altra tendenza diffusa negli ultimi anni è la lista di nascita. Proprio come una lista di nozze e i futuri genitori possono recarsi in un negozio specializzato in articoli per l’infanzia e stilare una lista di ciò che occorrerebbe per il nuovo arrivato.  Solitamente si differenziano i prodotti in base a diverse fasce di prezzo includendo tutine, ghettine ma anche passeggini, ovetti e seggiolini per auto. In questo modo anche chi non può spendere molto troverà una soluzione per un regalo gradito. La lista di nascita è utile anche ad evitare doppioni magari ritrovandosi con tre o quattro scaldabiberon o fasce porta bebè.

Lista nascita on line

Ancora più comoda, anche se per molti è alquanto impersonale, è la lista di nascita on line. Anche Amazon ha messo a disposizione un widget per redigere la lista. In questo modo anche amici e parenti che vivono lontani potranno contribuire al regalo per il nuovo nato.

Alla nostra domanda iniziale “Per una nascita o il battesimo si usa ancora aprire un libretto postale?” possiamo rispondere che è un dono desueto ma comunque gradito sempre.

Lettura consigliata

Oroscopo della settimana per soldi e fortuna: ecco i giorni migliori per ogni segno dall’Ariete ai Pesci

Consigliati per te