Quello di fare una gita fuori porta è spesso il desiderio tanti. Soprattutto se si vive in città. La comodità di stare in un grande centro, a volte, genera anche la voglia di conoscere qualcosa di diverso.
Magari si va alla ricerca di località dove poter trascorrere una giornata in mezzo alla natura. Può accadere, ad esempio, che chi risiede a Milano, dopo una settimana di lavoro, possa voler farsi abbracciare da un contesto naturalistico degno di nota.
Per una gita fuori porta vicino Milano c’è un posto da scoprire
Indice dei contenuti
Attorno al capoluogo meneghino ci sono diverse possibilità. In generale si tende a ricercare soluzioni sul lago, considerati i diversi specchi d’acqua che regalano scorci spettacolari. Ad esempio il lago di Como, dove ci sono località fantastiche. Senza dimenticare borghi strepitosi come, ad esempio, Zavatarello.
Non tutti, però, potrebbero essere a conoscenza che a due passi da Milano c’è una riserva naturale del WWF. Si trova nel comune di Vanzago, appartenente proprio alla città metropolitana del capoluogo lombardo. La distanza dal centro è di circa venticinque chilometri e si percorre in auto in 40 minuti. Bisogna viaggiare verso il Nord-Ovest milanese e non mancano le soluzioni per arrivarci con i mezzi pubblici.
Dove andare fuori Milano per un giorno
Il Bosco WWF di Vanzago era una riserva di caccia, ereditata poi dal WWF dal Commendator Ulisse Cantoni nel 1977. L’indirizzo dato dal precedente proprietario era trasformare “un luogo di morte” in un’area protetta.
Oggi l’oasi si estende per circa 200 ettari, di cui 140 sono di proprietà del WWF. Al suo interno si trova anche un Centro Recupero Animali Selvatici. Visitare il luogo significa poter apprezzare un contesto straordinario per flora e fauna.
Il capriolo viene considerato il simbolo del Bosco di Vanzago. La stima è che all’interno dell’area ve ne siano 50-60 esemplari. Tuttavia, si possono anche trovare altre specie molto interessanti.
Nella riserva ci sono specie arboree degne di nota e dei laghi in cui si trova un’importane fauna ittica. Presenti, inoltre, diverse specie di uccelli.
Ed è davvero difficile elencare e riassumere i tantissimi motivi di interesse che il luogo riserva.
Dove andare la domenica vicino Milano o in Lombardia
Per una gita fuori porta vicino Milano c’è, dunque, il Bosco WWF di Vanzago. Con l’eccezione del mese di agosto, lo si può visitare in maniera “guidata” praticamente per tutto l’anno. I giorni previsti (con visite esclusivamente con guida) sono il sabato e la domenica, con turni alle ore 10.30 e alle 15.
C’è, però, la possibilità di organizzare visite in altre giornate per gruppi organizzati e scolaresche. Il costo di accesso ordinario è di 10 euro, con riduzioni per alcune categorie. Over 65 e giovanissimi dai 6 ai 14 anni pagano 8 euro. Tagliando a 4 euro, invece, per i soci del WWF e bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso omaggio, invece, per bambini da 0 a 3 anni e accompagnatori dei diversamente abili. Tutte le informazioni sono comunque disponibili sul sito, così come la sezione contatti e per le prenotazioni.
Lettura consigliata