Dal dicembre 2018 a oggi il Ftse Mib ha totalizzato un rialzo di circa il 70%. Un’ottima performance che, però, sbiadisce se confrontata con quella di alcuni titoli azionari. Eppure adesso per una delle migliori azioni degli ultimi 5 anni potrebbe essere arrivato il momento del ribasso. Stiamo parlando di D’Amico Int. Shipping che in questo arco temporale ha registrato un +315%. Cosa potrebbe accadere adesso a queste azioni?
Perché comprare o vendere queste azioni
Indice dei contenuti
Il ratio EBITDA/fatturato dell’azienda è relativamente importante e genera margini elevati al netto di svalutazioni, ammortamenti e tasse. L’attività della società è altamente redditizia grazie agli elevati margini netti.
Altro aspetto molto interessante è che la società è una delle più interessanti sul mercato in termini di valutazione basata sui multipli degli utili. Al momento, infatti, il PE è apri a circa 3x. Anche il prezzo dell’azienda rispetto al valore netto contabile fa apparire l’azione come relativamente economica. Infine, considerati i flussi di cassa positivi generati dall’attività, il livello di valorizzazione dell’azienda è una risorsa.
La maggior parte degli analisti che si occupano del caso raccomandano Buy o Overweight sul titolo.
Il prezzo obiettivo medio indicato dagli analisti è superiore al prezzo corrente e implica un significativo potenziale di apprezzamento che al momento è stimato essere intorno al 25%. L’aspetto interessante, però, è che anche nello scenario più pessimistico il titolo risulta essere sottovalutato. Da notare che negli ultimi quattro mesi, il prezzo obiettivo medio degli analisti è stato ampiamente rivisto al rialzo.
Tra i punto deboli c’è che secondo le previsioni di Standard & Poor’s, le prospettive di crescita sul fatturato dell’azienda nei prossimi anni sono molto basse. Inoltre, secondo le attuali stime degli analisti, il potenziale di progressione dell’Utile Netto per Azione (EPS) per i prossimi anni appare limitato.
Per una delle migliori azioni degli ultimi 5 anni potrebbe essere arrivato il momento del ribasso: le indicazioni dell’analisi grafica
Il titolo D’Amico Int. Shipping (MIL:DIS) ha chiuso la seduta del 11 dicembre a 5,15 €, in ribasso dell’1,62% rispetto alla seduta precedente.
Era dal 2021 che non si registrava un pattern ribassista così importante sul titolo. A questo punto il ribasso potrebbe continuare secondo lo scenario indicato in figura. Solo l’immediato recupero di area 5,359 € potrebbe favorire un’inversione rialzista.
Articoli che potrebbero interessarti
Brilla la stella di FinecoBank sul Ftse Mib, quanto spazio al rialzo hanno ancora queste azioni?