Per una cena veloce prepariamo questi spiedini di pesce appetitosi

cena

Il bacino del Mediterraneo è ricco di prodotti della terra e del mare che danno vita a una delle diete più famose del Mondo. Adatta agli sportivi come alle persone comuni, è una delle alimentazioni più consigliate dai nutrizionisti di gran parte del globo.

Se si ha la fortuna di nascere in quest’area, non si comprende bene sino in fondo la bontà di quanta possiamo mangiare. Prodotti di primissima qualità che sfruttano una combinazione sensazionale tra qualità del suolo e quella dell’aria. Poi c’è il pesce, che nasce nelle acque calde di un bacino molto grande e quasi chiuso.

L’Italia, poi, gode di microclimi particolari che la rendono unica al Mondo. Qui si possono trovare prodotti tipici e unici che la rendono il Paese speciale che tutti conosciamo. Questo ci consente di proporre un’infinità di ricette, spesso semplici e veloci, ma assai sfiziose.

È il caso di quella che andremo a descrivere tra poco. Unisce un pesce molto comune, le alici, a una verdura diffusa, il pomodoro e a un frutto particolare, l’oliva. Andiamo a scoprire gli ingredienti necessari:

  • 10 alici;
  • 8 pomodori a grappolo;
  • 20 olive nere denocciolate;
  • 60 grammi di rucola;
  • 30 grammi di farina;
  • 10 foglie di basilico;
  • una zucchina;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • origano.

Per una cena veloce prepariamo questi spiedini di pesce appetitosi

Iniziamo con i pomodori, che laveremo e divideremo a metà in un ciotola, condendoli con olio e origano. Volendo, per rendere il piatto ancora più sfizioso, potremmo usare i pomodori secchi, dopo averli irrorati sempre con dell’extravergine.

Quindi, passiamo alla pulizia delle alici. Meglio se venisse fatta dal pescivendolo, altrimenti dovremmo industriarci per eliminare testa e interiora. Una volta che ne abbiamo ricavato dei filetti, andremo a sciacquarli per poi lasciarle asciugare su della carta assorbente.

In seguito, prendiamo una zucchina e andiamo a tagliarla alla julienne. A questo punto, andiamo a comporre i nostri spiedini alternando, pomodori, pezzi di alici, olive e fettine di zucchina. Quindi, andremo a impanarli nella farina, a mettere una padella antiaderente sul fuoco con un po’ di olio e a friggerli. Infine, passiamoli nella carta assorbente, prima di accomodarli su un letto di rucola e basilico.

Per una cena veloce, prepariamo questi spiedini con alici, pomodori e olive. Un piatto mediterraneo, ottimo da gustare anche a casa, in attesa delle vacanze. Chiudiamo, poi, il pasto con un dolce fresco e sfizioso preparato da noi.

Lettura consigliata

Profumati, semplici, deliziosi e veloci questi spiedini freschi che uniscono un frutto di stagione a un formaggio ricco di vitamine

Consigliati per te