La torta salata rientra certamente tra le opzioni più gettonate e apprezzate per una cena informale in famiglia.
Non solo è sfiziosissima, ma nasconde svariati vantaggi: preparazione e cottura richiedono poco tempo ed è anche perfetta per smaltire gli avanzi del frigo.
Certo, le solite ricotta e spinaci o prosciutto e formaggio potrebbero stancare, quindi meglio annotarsi variazioni sul tema, tenendo fede alla stagionalità.
Alternative alla classica torta salata: originali e salutari
Indice dei contenuti
Un esempio è questo strudel con radicchio, pere e scamorza affumicata, ma non sarebbe male nemmeno la torta salata con verza, pancetta e parmigiano.
In soli venti minuti, comunque, potremmo anche confezionare un ripieno che non sia solo gustoso, ma anche sufficientemente salutare.
Per una cena potenzialmente a basso contenuto di colesterolo, proviamo questa sfoglia velocissima con soli tre ingredienti: broccoli, noci e gorgonzola piccante.
Presentata così velocemente, la farcia suona alquanto pomposa: in realtà contiene alimenti dalle proprietà antiossidanti o poveri di colesterolo.
Partiamo proprio da quest’ultimo spunto, ricordando che il gorgonzola, oltre ad essere altamente digeribile, conterebbe meno colesterolo di carne e uova.
I broccoli vantano poi un buon bagaglio vitaminico e proprietà antiossidanti, condivise dalle noci, utili anche per la riduzione del colesterolo totale o cattivo.
Inutile dire che gli ingredienti presentati, si sposano perfettamente: il gusto morbido del broccolo viene esaltato dalla piccantezza del formaggio e dalla croccantezza delle noci.
Per una cena potenzialmente a basso contenuto di colesterolo, proviamo questa sfoglia velocissima con soli tre ingredienti
Non ci resta che scoprire le dosi per 4-6 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 300 g di cime di broccoli;
- 100 g di gorgonzola piccante;
- 50 g di noci sgusciate;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 cucchiai di pangrattato;
- 1 uovo;
- olio e sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, cuociamo i broccoli al vapore e ripassiamoli poi in padella con olio e aglio, ricordandoci di salarli.
Uniamo anche il pan grattato e facciamo rosolare fino a quando non avrà raggiunto una bella doratura.
A questo punto, trasferiamo il composto in una ciotola e schiacciamo le verdure per amalgamarlo meglio.
Dopo aver steso la sfoglia, farciamola con i broccoli saltati e disponiamoci sopra il formaggio a pezzetti e le noci tritate grossolanamente.
Possiamo quindi decidere se arrotolare la pasta per dare forma a uno strudel o se richiuderla semplicemente, spennellando la superficie con il tuorlo d’uovo.
Infine, inforniamo a 200° C per circa 30 minuti e lasciamo raffreddare prima di servire.