Il Natale è alle porte e sono tutti intenti a pensare al menù delle feste. Ogni volta sono dolori, perché tra una cosa e l’altra si finisce per spendere centinaia di euro di spesa per un pranzo o una cena di Natale memorabili. Ma chi ha detto che non si può preparare un menù di Natale economico e gustoso? Possiamo avere una tavola imbandita anche andando al risparmio. Vediamo come.
Il menù che proponiamo oggi ci permette di preparare un pranzo per 8 persone super abbondante, al costo indicativo di circa 45 euro complessivi. Allora sotto a chi tocca! A cosa indossare ci penseremo dopo.
Cosa preparare per il pranzo di Natale
Indice dei contenuti
Prima di iniziare, dovremo stuzzicare l’appetito di tutti. Con una baguette possiamo realizzare tantissime tartine (da provare quelle a base di ricotta condita).
Questo ci porterà dritti agli antipasti, cominciando con delle semplici verdure grigliate. Il segreto è tutto nel condimento. Prendiamo una melanzana, due zucchine grandi o tutta la verdura di stagione che più ci piace. Possiamo aggiungere olio, sale e un tocco di aceto balsamico, o creare un salmoriglio con olio, basilico e aglio. Se siamo alla ricerca di un antipasto ricercato, possiamo proporre delle deliziose pere al Gorgonzola. Per prepararle dovremo lavarle bene, tagliarle a metà e rimuovere il torsolo. Ammorbidiamo poi il Gorgonzola con un goccio di latte e spezzettiamoci all’interno qualche noce. A questo punto, spalmiamo la nostra crema al Gorgonzola e noci sopra le pere, aggiungendo un filo di miele e lasciamo caramellare in forno per una decina di minuti. Un antipasto raffinato che non delude mai.
Primi e secondi piatti
Passiamo al primo e prepariamo degli gnocchi fatti in casa. Possiamo condirli con un sughetto a base di burro, salvia e aglio (da togliere una volta insaporito il burro in padella), oppure creare una deliziosa salsa al Gorgonzola, sciogliendolo in padella con una noce di burro, un goccio di latte e una spolverata di pepe.
Completiamo poi con delle striscioline di speck ben rosolate. Se non amiamo il Gorgonzola, anche l’accostamento di zucca, speck e noci è sempre vincente (ed economico). Per il secondo prepariamo del pollo con cipolle e limone (fusi o fettine, è indifferente). Soffriggiamo la cipolla con olio, acqua e sale in padella per una decina di minuti e disponiamola in teglia, adagiandovi sopra il pollo infarinato e salato, con l’aggiunta di un filo d’olio e qualche fetta di limone con il succo e cuociamo tutto in forno per una ventina di minuti. Possiamo accompagnarlo con dei cavolfiori gratinati al forno, con una deliziosa crosticina di Parmigiano e con l’aggiunta di un filo di besciamella. Quindici minuti e anche il contorno è servito.
Dessert per un pranzo di Natale economico
Qualcuno ha detto dolce? Che ne pensiamo di un bel salame al cioccolato, di quelli semplici e senza burro, a base di biscotti, cioccolato fondente, cacao amaro e zucchero? Un dessert veloce ed economico. Altrimenti possiamo servire delle sfoglie con mele e pere caramellate e una spolverata di granella di nocciole. Ora lo sappiamo: per un pranzo di Natale economico e gustoso ci basta davvero poco. Azioniamo il cervello e giochiamo di fantasia.