Ogni giorno ci preoccupiamo di tenere la nostra casa pulita e ordinata. Per farlo, cerchiamo di trovare delle soluzioni semplici ed utili a rendere le faccende domestiche più veloci. In ogni casa c’è sempre moltissimo da fare. Lavare, stirare e pulire sono incombenze che ci costringono a perdere molto tempo. Bagno e cucina sono i 2 ambienti della casa che frequentiamo maggiormente e che si sporcano più facilmente. Piano cottura e fornelli sono indispensabili e li sfruttiamo ogni giorno per preparare pranzi e cene deliziose. Cucinare però porta inevitabilmente a sporcare le superfici che utilizziamo. Se non ci affrettiamo a togliere le macchie, il piano cottura potrebbe restare macchiato e rimuovere le incrostazioni potrebbe diventare molto difficile. Per rendere splendente il piano cottura basta davvero poco. Oggi spiegheremo 2 trucchetti semplici per pulire in modo efficace il piano cottura usando pochi e semplici prodotti che abbiamo già in casa.
Per un piano cottura in acciaio senza aloni non serve l’aceto ma 2 furbi rimedi
Indice dei contenuti
Ci sono molti tipi diversi di piani cottura, ma tra i più comuni abbiamo quelli in acciaio. Questo materiale è pratico e resistente e mantenerlo pulito non è così difficile. Per pulire queste superfici in modo facile e veloce, possiamo usare una semplice soluzione a base di acqua e sapone per i piatti. Se possibile, usiamo un sapone ecologico perché sarà altrettanto efficace. Per rimuovere ogni residuo di incrostazioni, macchie d’acqua e sporco aggiungiamo poche gocce di detersivo a mezzo litro d’acqua. Misceliamo e vaporizziamolo sul piano cottura. Detergiamo la superficie con una spugna morbida o un panno in cotone ed asciughiamo il piano cottura. In questo modo, il piano cottura tornerà splendente in pochi secondi.
Un rimedio naturale insospettabile
Per un piano cottura in acciaio senza aloni non serve per forza un prodotto chimico. Se guardiamo bene nelle nostre dispense quasi ognuno di noi troverà del lievito. Il lievito secco serve per moltissime preparazioni in cucina, ma solo pochi sanno che può essere utile anche per pulire alcune superfici. Tutto ciò che dobbiamo fare è creare una sorta di pasta morbida mescolando una bustina di lievito secco e un cucchiaio di acqua demineralizzata. Quando avremo ottenuto un composto cremoso potremo passarlo sul piano cottura usando una spugna.
Questo rimedio è utile anche per pulire a fondo le piastre e gli ugelli del piano cottura. In questo caso, usiamo uno spazzolino da denti per rimuovere lo sporco anche nei punti più difficili. Lasciamo agire il prodotto per qualche minuto per rimuovere le macchie più facilmente. Infine, usiamo un panno umido per rimuovere ogni residuo e terminiamo asciugando la superficie. Ecco come senza difficoltà riusciremo ad eliminare le macchie di calcare che troviamo sul piano cottura, ma anche le incrostazioni più resistenti.
Lettura consigliata
Come pulire e disinfettare la lavatrice che puzza di muffa in modo naturale