Per un orto rigoglioso e sano non dimentichiamoci di piantare a marzo le carote e questi altri ortaggi

orto

San Valentino è passato da qualche giorno e ci inoltriamo nella terza settimana di febbraio.

Mese davvero corto, febbraio è un trampolino di lancio verso la fine della stagione fredda. Cambia il clima e cambia anche il nostro umore: se abbiamo, però, un orto o un giardino, sappiamo bene che cambiano anche altre cose.

Con l’arrivo del mese di marzo bisogna, infatti, ricominciare a piantare molti ortaggi per avere un grande raccolto in estate. Dunque, armiamoci di pazienza e di buona volontà e cerchiamo di darci da fare. Infatti, per un orto rigoglioso e sano non dimentichiamoci di piantare cipolle, carote, bietole e tantissime altre cose.

La questione fondamentale della temperatura

Partiamo da un presupposto fondamentale.

Quando la temperatura raggiungerà una media di 14-19 gradi, sarà proprio arrivato il momento giusto per piantare tutto ciò che segue. Naturalmente, parliamo dei campi aperti, dato che nelle serre o nelle coltivazioni chiuse possiamo già anticipare il tutto.

In primo luogo piantiamo la bietola e la carota che sono tra gli ortaggi più resistenti di questo periodo. Non dobbiamo dimenticarci la cipolla nelle sue varie tipologie: bianca, rossa o dorata che sia, va piantata proprio adesso.

Per quanto riguarda le insalate, invece, non scordiamoci di piantare la lattuga e l’indivia. Per quanto riguarda la lattuga, va bene piantare ora la romana, la canasta, il cappuccio e l’iceberg.

L’indivia liscia, il cornetto di Bordeaux e la scarola liscia necessitano di un po’ più di gradi.

Per un orto rigoglioso e sano non dimentichiamoci di piantare a marzo le carote e questi altri ortaggi

Sempre per le insalate, anche la rucola dobbiamo piantarla proprio adesso.

Inoltre, se vogliamo prepararci delle ricette con soffritti diversi dal solito, piantiamo il porro.

Anche il prezzemolo che serve a insaporire tantissimi nostri piatti va piantato adesso. Così non correremo più il rischio di doverlo chiedere incessantemente ai vicini di casa o fare quelle corse al supermercato alle sette di sera.

Il Lettore attento avrà già capito che marzo è proprio il mese in cui si deve piantare quasi di tutto.

Infatti, alla lista di prima dobbiamo ancora aggiungere i piselli, il sedano, sia verde da coste sia verde da taglio, lo spinacio e le fragole.

Approfondimento

L’unico e vero segreto per stare bene di chi ha o vuole avere un orto o un giardino

Consigliati per te