Per un giardino fiorito bello da fare invidia ecco i 2 fiori da piantare a marzo oltre a gigli e begonie

gladioli

Marzo è un mese meraviglioso per balconi e giardini. L’arrivo della primavera, con la sua luce tiepida, il venticello e i primi canti degli uccelli, fa venire voglia di dedicarsi ai propri fiori. Chi ne ha già piantato a fine autunno, li vedrà finalmente fiorire, come i magnifici narcisi. Ma ora è anche tempo di piantare.

Oltre a gigli, begonie e dalie, marzo è il mese di altri due fiori variopinti che daranno gioia e colore al nostro giardino.

Per un giardino fiorito bello da fare invidia ecco i 2 fiori da piantare a marzo oltre a gigli e begonie

Ci sono fiori magnifici da seminare a febbraio in semenzaio che a marzo si possono trapiantare, altri invece si possono piantare ora, come alcune bulbose.

Tra i fiori più variopinti, che stanno bene sia nelle aiuole sia in vaso, ci sono i gladioli. Il bello di questi fiori è che si possono scegliere nelle varianti di colore che più amiamo e abbinarle a piacere. Dal blu al giallo, dal rosso al bianco, esiste un gladiolo per ogni emozione e gusto. Da piantare tra l’inizio e la fine della primavera, questa stupenda pianta bulbosa impiega circa tre mesi per fiorire dopo la messa a dimora.

Il modo migliore per piantare i bulbi di gladioli è a circa 12 o 15 centimetri di profondità, in linea tra loro oppure a gruppi da 10 o 20. Facilissimi da coltivare, sono poco esigenti e richiedono solo un po’ di sole e un luogo abbastanza riparato dal vento. Si possono piantare in abbinamento a dalie o gigli per un effetto spettacolare.

Terrazze e balconi fioriti con questo fiore romantico facile da coltivare

Un altro fiore molto facile da coltivare e dall’aura romantica è l’agapanto, una pianta perenne adatta anche per terrazze e balconi. La sua magnifica fioritura inizia nei primi mesi del periodo estivo e dura fino a settembre. Oltre agli agapanti dall’inconfondibile colore blu, se ne possono trovare delle meravigliose varietà bianche.

Al momento di piantarli è bene lasciare una distanza di circa 25 o 30 centimetri tra un bulbo e l’altro. Dovranno essere posizionati in una zona soleggiata oppure semi ombreggiata, in un terreno ben drenato e ricco.

Per un giardino fiorito bello e che farà invidia a ogni vicino, gladioli e agapanti sono la scelta migliore. Se si vogliono piantare su balconi o terrazzi piccoli, si possono applicare delle idee di arredamento pratiche e originali per sfruttare al massimo ogni centimetro.

Approfondimento

Per curare le piante da appartamento e da frutto e difenderle contro funghi e batteri basta questa soluzione economica, semplice ed efficace

Consigliati per te