Quando arriva la lieta notizia dell’arrivo di un bambino, non si perde tempo per i preparativi. Dal decorare la cameretta a informare parenti e amici, ci sono tantissime cose da fare. Ci prepariamo in tanti modi, anche leggendo dei libri. Ma anche se ogni nascita è unica, ci potrebbe essere qualcosa che accumuna tutti gli annunci.
Si tratta del fiocco di nascita, generalmente rosa o azzurro, che viene appeso all’esterno delle case. Spesso andiamo a comprare questo fiocco già pronto o lo commissioniamo. Se abbiamo, però, tempo durante la gravidanza e amiamo il fai da te, possiamo anche costruirlo da soli. Per un fiocco di nascita in tulle fai da te possiamo provare questi due metodi.
Il fiocco semplice
Indice dei contenuti
Il primo è un classico fiocco. Per prima cosa raccogliamo tutto ciò che ci serve:
- tulle di 15 m di lunghezza e 25 cm di altezza;
- 1 libro;
- nastri e decorazioni;
- delle forbici.
Per prima cosa prendiamo il nastro di tulle e arrotoliamolo attorno al libro. Stiamo attenti a non tirare il tessuto per evitare di rovinarlo. Successivamente, togliamo il libro e con un nastro, leghiamo il centro. Tiriamo il nastro in modo da ottenere un fiocco, facendo un nodo in modo da fissarlo. Tagliamo le estremità del fiocco e stropicciamo bene il tessuto.
Ora aggiungiamo le decorazioni al centro, per esempio l’iniziale del nome del nascituro oppure un pezzo di stoffa ricamato. Possiamo anche aggiungere nastri, peluche e fiocchi.
Per un fiocco di nascita in tulle fai da te proviamo questi 2 metodi semplici
Il secondo metodo è quello della ghirlanda di tulle. In questo caso avremmo bisogno anche di una colla a caldo e di un cerchio metallico. Questo perché sarà la struttura portante della nostra ghirlanda. Possiamo sceglie il diametro che preferiamo.
Per prima cosa prendiamo il tulle e arrotoliamolo attorno al libro, per poi sfilarlo. Tagliamo il tulle sui due lati ottenendo diversi pezzi.
Adesso, uno alla volta stropicciamolo e incolliamolo alla nostra struttura in metallo, in senso orario. Se non vogliamo attaccarlo con la colla, possiamo anche annodare ogni pezzo alla struttura. Incolliamo tutti i pezzi, prima da un lato e poi dietro. Infine, prendiamo un nastro, facciamo un fiocco e attacchiamolo davanti.
Ecco che la nostra ghirlanda è pronta. Come per il fiocco, possiamo aggiungere tantissime decorazioni, tra cui il nome del nuovo arrivato. Possiamo esibirla sul terrazzo oppure fuori dalla porta. Non è solo un metodo veloce e pratico per dare una bella notizia, ma anche una decorazione molto carina per l’esterno. Colorate e semplice da fare, sarà utile per passare il tempo in attesa del nostro futuro bambino.
Lettura consigliata
Contro l’anemia in gravidanza potremmo mangiare questi cibi ricchi di ferro