Per un antipasto sfizioso e diverso dal solito ecco come condire le bruschette senza utilizzare pomodoro, origano e basilico

bruschette

L’antipasto di solito precede il pasto principale ed è formato da tante portate di piccole dimensioni. Non ha il compito di placare la fame ma di stimolare l’appetito.

Caldo, freddo, a base di salumi, formaggi o di pesce. Può essere preparato velocemente utilizzando diversi alimenti. Ad esempio, possiamo preparare una pasta sfoglia farcita con questa verdura di stagione. Oppure optare per una torta salata, veloce ed economica.

Per un antipasto sfizioso e diverso dal solito ecco come condire le bruschette senza utilizzare pomodoro, origano e basilico

Oltre a torte salate e tartine, possiamo arricchire il nostro antipasto portando a tavola delle bruschette. Parliamo di un piatto rustico, dalle origini contadine. Una ricetta davvero semplice da preparare e molto economica.

Ci serve del pane, che verrà abbrustolito al forno o in padella. Dopo aver strofinato uno spicchio di aglio sulla superficie della bruschetta, non ci resta che condirla con pomodorini, olio EVO e sale. Terminiamo la preparazione unendo l’origano essiccato e il basilico fresco. Non c’è nulla di più semplice e veloce.

Ma in realtà, ci sono tantissimi modi per condire le nostre bruschette. Infatti, nelle prossime righe forniremo una ricetta davvero gustosa.

Ingredienti:

  • 6 o 8 fette di pane;
  • 250 g di ceci lessati;
  • 2 spicchi di aglio;
  • 1 mazzo di cicoria;
  • peperoncino q.b.;
  • 8 pomodorini secchi;
  • olio EVO q.b.;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • sale q.b.

Procedimento

Iniziamo la nostra ricetta lessando, per qualche minuto, la cicoria in abbondante acqua salata. Al termine della cottura, scoliamo la verdura. Ora aggiungiamola nel tegame antiaderente dove abbiamo soffritto uno spicchio di aglio e il peperoncino.

Nel frattempo, prendiamo un mixer da cucina e frulliamo i ceci lessati. Aggiungiamo qualche cucchiaio di olio EVO, il sale e il rosmarino. Frulliamo fino ad ottenere una mousse molto cremosa.

Versiamo un po’ di olio in una pentola antiaderente e facciamo tostare le nostre fette di pane. Una volta pronte non ci resta che strofinare sulla loro superficie lo spicchio di aglio.

Siamo pronti per assemblare tutti gli ingredienti. Spalmiamo sul pane uno strato di crema ai ceci. Aggiungiamo la cicoria ripassata in padella e un pomodorino secco. Terminiamo il piatto aggiungendo, se gradito, altro peperoncino.

Per un antipasto sfizioso e diverso dal solito, queste bruschette sono davvero eccezionali, economiche e facili da preparare.

Approfondimento

Molti li preparano ma solo pochi sanno come rendere gli spaghetti aglio, olio e peperoncino cremosi e mai asciutti

Consigliati per te