L’antipasto rappresenta una portata importante quanto un primo o secondo piatto. Apre i pasti e l’appetito ed ecco perché bisogna sceglierlo con attenzione e senza esagerare. Sì, non è il caso di abbuffarsi con pizzette e quintali di prosciutto, poiché si rischia di non mangiare tutto il resto.
Piuttosto, meglio optare per quantità moderate e buona qualità.
La classica entrée che tutti conosciamo è a base di salumi e formaggi, accompagnati da tramezzini ripieni con gli ingredienti più vari.
Sono buoni e semplicissimi, ma se volessimo sostituirli con qualcosa di originale cosa potremmo preparare? Gli esperti di cucina di ProiezionidiBorsa hanno avuto un’idea sfiziosa e divertente, pronta in un lampo e da farcire come desideriamo.
Vediamo di cosa si tratta.
Per un antipasto freddo con i fiocchi ecco l’idea sfiziosa che sostituisce i soliti e noiosi tramezzini
Indice dei contenuti
Si tratta delle girelle di pancarré, un’alternativa a toast e tramezzini che piacerà a grandi e piccoli.
Ideale anche per un aperitivo, possiamo prepararli in occasione di feste, cene e pranzi in famiglia o con amici.
I ripieni sono tantissimi ma oggi proporremo la ghiotta variante con prosciutto cotto affumicato e funghi.
Ingredienti per 5 persone:
- 4 fette grandi di pancarré;
- 150 grammi di prosciutto cotto affumicato;
- 3 cucchiai abbondanti di formaggio spalmabile a nostra scelta;
- 100 grammi di funghi cotti;
- qualche foglia di rucola;
- olio e pepe q.b.
Passiamo ora al procedimento, che richiederà soltanto pochi minuti.
Procedimento
Per prima cosa, mettiamo le fette di pancarré su della pellicola, detta anche carta velina e stendiamole aiutandoci con un mattarello.
Spalmiamo il formaggio su ogni superficie, cercando di non lasciare parti vuote. Aggiungiamo il prosciutto, i funghi e infine la rucola, poi condiamo con un filo d’olio e un pizzico di pepe.
Nel farcire i nostri manicaretti, facciamo attenzione a dosare gli ingredienti, così da metterne le giuste quantità in ciascuno.
A questo punto, facciamo roteare i pancarré su se stessi con l’ausilio della pellicola, in modo da formare dei veri e propri rotoli.
Una volta riusciti nel nostro intento, copriamoli con la stessa carta velina e teniamoli in frigo all’incirca 10 minuti.
Trascorso il tempo necessario, rimuoviamo la pellicola e tagliamo i rotoli in più parti. Per un antipasto freddo eccezionale, ecco pronte le nostre girelle da servire agli ospiti con un cocktail fruttato o un calice di vino bianco.
Approfondimento
Un antipasto veloce e delizioso con questi involtini freddi pronti in 5 minuti