Un piccolo e semplice numero che fa la differenza. “Nella botte piccola c’è il vino buono” e nel numero giusto c’è il tonno buono. Molto spesso, quando acquistiamo dei prodotti, leggiamo ingredienti e valori nutrizionali e, in base a questi, possiamo dire se siano i migliori o i peggiori per le nostre esigenze.
Questo discorso vale per qualsiasi tipo di prodotto. Partiamo dal cibo per arrivare ai prodotti per capelli, passando per le creme del viso. Insomma, la lettura degli ingredienti e, per i cibi, dei valori nutrizionali, è importante.
Il problema sorge quando su una etichetta ci sono sigle o numeri che non conosciamo. Sembrano dati per scontati, però molte volte non si conoscono e non se ne conosce il significato.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Nel caso in cui non dovessimo conoscere un ingrediente, lo possiamo cercare su internet. Molto semplice come cosa. Sull’etichetta è presenta una lista, si leggono i componenti e, se si nota un nome sconosciuto, lo si cerca online. Sappiamo, ad esempio, che il pesce contiene gli omega 3, che fanno molto bene al nostro organismo. E ormai quasi tutti conosciamo questi grassi. Ricordiamoci, però, che questi grassi possono essere assimilati anche tramite le verdure, come ad esempio la portulaca.
Il problema sorge nel momento in cui ci sono delle cifre o delle lettere che sono totalmente scollegate e che sembrano essere messe sulla confezione un pochino a caso. Ma ovviamente non è affatto così.
Per trovare il migliore tonno in scatola leggiamo i valori nutrizionali, ma ignoriamo sempre questo numero fondamentale
Leggendo, infatti, la confezione del tonno in scatola, troviamo tre lettere accompagnate da un numero. Forse non ci abbiamo mai fatto caso, ma quel numero è fondamentale. Sulle scatolette di tonno spesso troviamo la scritta FAO e un numero vicino.
Questa scritta ha un solo significato, e sta a indicare la zona di pesca del tonno. I mari, infatti, sono divisi in zone FAO e ognuna di queste ha un numero. Ad esempio, il Mare Mediterraneo è FAO n. 37.
Quindi, se mai dovessimo comprare del tonno in scatola e trovassimo scritto sopra FAO n. 37, sapremo che quel pesce viene dai nostri mari. E sarebbe importante scegliere il pescato vicino perché, in questo modo, si svilupperebbe la pesca ittica locale e non quella d’importazione estera.
Inoltre il pesce pescato nei nostri mari arriverà probabilmente prima rispetto ad un pesce che arriva dall’Oceano Pacifico. La modalità di trasporto, la conservazione e il tipo di pesca sono tutti fattori importanti da conoscere. Collegandoci, poi, al trasporto questo implica dei costi in più e dell’inquinamento, fattori che si ridurrebbero per il pesce pescato in acque locali. E così, solitamente, per trovare il migliore tonno in scatola leggiamo i valori scritti sull’etichetta, ma adesso leggeremo anche il numero FAO per sapere da dove viene il pesce.
Lettura consigliata