Tanti sono i prodotti che acquistiamo ogni giorno in barattoli e bottiglie di plastica, vetro e alluminio. Un esempio classico sono le bottiglie dei pelati o di vino, ma anche i bicchieri della Nutella o le vaschette di plastica.
Tutti questi prodotti, seppur molto diversi tra loro, hanno in comune la presenza delle etichette sulle loro confezioni. Confezioni tutte estremamente riciclabili e riutilizzabili che sarebbe un peccato cestinare dopo l’utilizzo.
Tuttavia spesso il problema nel riutilizzo di questi oggetti è dato dalla presenza di etichette che difficilmente vengono via semplicemente con le mani.
Per eliminarle allora molti ricorrono all’uso di acqua corrente e sapone per i piatti. A questo alcuni aggiungono l’uso di spugnetta e retina, quella destinata al lavaggio delle stoviglie.
Eppure, nonostante tutti questi rimedi, spesso le etichette, ma soprattutto la colla che le tiene sulle confezioni, difficilmente vanno via.
Per togliere velocemente le etichette e la colla da barattoli e bottiglie di vetro, plastica e alluminio basta questo trucchetto efficacissimo
Indice dei contenuti
La colla utilizzata, infatti, è estremamente resistente; tuttavia, per eliminarla in maniera adeguata, basterebbe questo trucchetto incisivo.
Dovremmo munirci di olio d’oliva e bicarbonato di sodio per creare una miscela da applicare direttamente sulle etichette e sulla colla. E ancora, di acqua calda e di una retina abrasiva.
La miscela consigliata
Basterà miscelare un cucchiaio di bicarbonato, un cucchiaino di olio d’oliva e mescolare fino a creare una pasta abrasiva. Applicarla sul barattolo nel punto specifico dove è rimasta la colla e lasciar agire per circa 20 minuti. Intanto riporre all’interno del barattolo dell’acqua calda e, una volta trascorso il tempo di posa della pasta abrasiva, rimuoverla. Con l’aiuto della retina ora possiamo portare via ogni traccia di colla.
L’olio infatti dissolve velocemente i residui di colla, mentre il bicarbonato avrà un’azione leggermente abrasiva, che faciliterà la rimozione dei residui di carta e di colla.
Per agevolare il lavoro potremmo poi utilizzare dell’acqua calda da mettere all’interno del barattolo stesso. L’acqua calda faciliterà l’azione della retina abrasiva.
Dunque, per togliere velocemente le etichette e la colla da barattoli e bottiglie è questo il metodo facile e veloce da provare assolutamente. In questo modo i barattoli di vetro, plastica o alluminio saranno così pronti per essere riutilizzati e riempiti di alimenti buonissimi.
Lettura consigliata