In genere pensiamo al cibo per alimentarci. Quindi potrebbe sorprendere scoprire che alcuni prodotti alimentari possono essere utilizzati per pulire alcune superfici della casa e levare sporco da vestiti, poltrone, ecc. Per togliere macchie da indumenti, tessuti e superfici ecco 5 inimmaginabili prodotti alimentari, a cui è difficile pensare come prodotti di pulizia.
Ma perché pulire con del cibo? Per due motivi. Il primo perché potremmo essere in emergenza e non avere prodotti specifici a portata di mano. Il secondo motivo perché utilizzare dei prodotti alimentari che già disponiamo ci permette di non comprare altri prodotti e quindi di risparmiare. Quindi andiamo a vedere quali sono questi alimenti e in che modo utilizzarli.
Per togliere macchie da indumenti, tessuti e superfici ecco 5 inimmaginabili prodotti alimentari
Indice dei contenuti
Alcuni oggetti sono efficacissimi per pulire, anche se pensati per tutt’altra funzione. Così pochi immaginano che questi prodotti di uso comune possono rimuovere efficacemente macchie e sporco. Anche alcuni prodotti alimentari possono essere un’utile soluzione. Per esempio, qual è uno dei prodotti peggiori da togliere da un indumento, o dal tappeto, o dal divano? La gomma da masticare, che è terribile se si attacca ai capelli, inconveniente che spesso capita ai bambini. Come rimuoverla? Col burro d’arachidi si staccherà con facilità.
Adesso che ricomincia la scuola, il latte è un toccasana, non solo la mattina a colazione, ma per rimuovere anche macchie d’inchiostro. Basta versare del latte sulla macchia e attendere che il liquido l’assorba. Poi basta tamponare. Funziona anche con le macchie di vino.
La vodka è un’altra bevanda che davvero pochi penserebbero di utilizzare come soluzione per pulizia. Eppure la vodka è fenomenale per eliminare i cattivi odori dai vestiti. Ovviamente non va versata direttamente sull’indumento dalla bottiglia. Per utilizzarla prendiamo una bottiglietta di plastica con lo spray e versiamoci dentro un po’ di vodka. Poi spruzziamo la bevanda alcolica sulla parte del tessuto con il cattivo odore. A questo punto non resta che attendere che l’alcol evapori e l’odore sgradevole sarà sparito.
Un sistema insospettabile ma efficacissimo
Polenta e pane sono due formidabili prodotti per rimuovere sporco di grasso, unto e macchie dai muri. Se si hanno macchie sul muro, prendiamo delle vecchie fette di pane bianco oramai gommose. Ne facciamo una palla e tamponiamo la macchia sul muro. Attenzione, dobbiamo tamponare, quindi appoggiarla al muro e premere sulla macchia. Non dobbiamo strusciare perché potremmo aggravare il problema.
La polenta aiuta ad eliminare le macchie di grasso. Basta spargere la polenta sulla macchia e dare il tempo a questo prodotto di assorbire lo sporco. In genere bastano 20 minuti.
L’olio di cocco è perfetto per pulire il lavandino. Basta stenderne uno strato abbondante sulla superficie del lavabo e rimuoverlo con un panno e dell’acqua.
Approfondimento
L’incredibile trucco per far tornare nuova l’auto dopo un’ammaccatura facilmente e senza carrozziere.