È sempre comodo avere a portata di taschino una biro. In una giornata fuori casa può capitare più volte di aver bisogno di una penna per appuntarsi delle cose. Senza contare, che ci si sente dei veri eroi quando riecheggia nella stanza la domanda “qualcuno ha una penna?” ed essere gli unici a poter rispondere a quel preciso bisogno. Purtroppo, però, chi maneggia tante biro e scrive tutto il giorno, potrebbe ritrovarsi a fine giornata con delle strisciate di inchiostro sulla camicia o sulla maglietta. Fortunatamente, per rimuovere le macchie di penna dai tessuti ci serve un solo prodotto.
Macchie di biro su camicia bianca
Indice dei contenuti
Se la macchia è su una camicia bianca, per essere sicuri di smacchiarla perfettamente, dovremo agire in maniera piuttosto drastica, usando l’acqua ossigenata. Dovremo versarla sulla zona da trattare, lasciare agire per cinque o dieci minuti e risciacquare, magari aiutandoci con un panno di cotone o una spugnetta. In altri casi, va bene anche usare il bicarbonato, che non è solo un rimedio efficace contro i brufoli sottopelle, ma è anche uno sbiancante naturale che disinfetta i tessuti in modo rapido. Possiamo preparare una miscela, mettendo due cucchiai di bicarbonato in una tazzina con qualche goccia di limone e passare il composto sulla macchia di biro, massaggiando delicatamente, e infine risciacquare. E se la maglietta in questione è una semplice maglietta di cotone colorata? Rimuoverla sarà ancora più semplice e veloce con un prodotto dalle mille proprietà.
Per togliere le macchie di biro dai tessuti basta un solo prodotto
Contro le macchie di biro torna sempre utile avere in dispensa un po’ di alcol denaturato. Tutto quello che dovremo fare sarà prendere un bastoncino di cotone e intingerlo nell’alcol. Ci basterà tamponare la macchia di inchiostro col nostro bastoncino di cotone. Ogni volta che si sporcherà di inchiostro, dovremo sostituirlo e ripetere l’operazione fino a che il segno di biro non sarà completamente sparito. L’ideale sarebbe lasciar asciugare il tessuto tra un passaggio e l’altro. Una volta smacchiata la nostra maglietta, potremo tranquillamente lavarla come facciamo sempre, a mano o in lavatrice.
Altri rimedi per capi colorati
Se ci capitasse di sporcarci di biro e dovessimo accorgercene subito, sarebbe meglio intervenire finché la macchia è fresca, soprattutto per evitare che si espanda e intacchi i vestiti sottostanti. Per questo è meglio mettere subito un panno pulito sotto la parte di tessuto intaccata dall’inchiostro. Un’altra soluzione per i tessuti colorati è quella di immergerli in una soluzione di acqua e aceto. Altrimenti, possiamo creare una soluzione a base di latte tiepido e aceto. Solo in casi di emergenza potremmo infine ricorrere alla lacca per capelli per togliere le macchie di biro dai tessuti. Dovremo spruzzarla sulla parte macchiata, lasciarla agire qualche minuto e strofinare con un panno pulito fino alla scomparsa totale della macchia. Le macchie di biro non avranno più scampo, ora che conosciamo tutti i segreti per eliminarle!
Lettura consigliata
Il rimedio per togliere le macchie vecchie di caffè dal cotone e dai tessuti