Chi ha le rose, sa quante cure e attenzioni richiedano ma anche quanta soddisfazione dia vederle rigogliose e colorate nel nostro giardino.
Detto questo, la rosa è una pianta resistente che riesce a adattarsi a ogni tipo di terreno e coltivabile da ognuno di noi.
Ad ogni modo dobbiamo sempre fare attenzione perché in natura ci sono dei pericoli che possono danneggiarle irrimediabilmente.
I bruchi delle rose, per esempio, diventano spesso una presenza quasi ingestibile, proliferano molto velocemente e sono in grado persino di sfogliare una rosa intera.
In questo articolo sveleremo che per tenere lontano i bruchi dalle nostre rose basta solo questo semplice ingrediente comune.
Metodologia
Indice dei contenuti
Solitamente le rose, avendo boccioli morbidi e succosi, attirano i tanto fastidiosi bruchi.
Potremo notare l’infestazione perché i bruchi mangiano la lamina fogliare, lasciando solo le nervature, scheletrizzando quindi le foglie.
Esistono soluzioni a portata di mano che ci permetteranno di risparmiare denaro e preservare l’ambiente, essendo del tutto naturali.
Nel momento in cui ne trovassimo nelle nostre piante, potremo procedere con una soluzione di acqua e pepe che fungerà da repellente in maniera efficace.
Basterà prendere una decina di grani di pepe nero, pestarli grossolanamente e versarli in uno spruzzino insieme a 500 ml di acqua a temperatura ambiente.
A questo punto attendiamo circa due ore, per lasciarlo macerare, così l’acqua avrà il tempo necessario per prendere l’aroma del pepe.
A questo punto dovremo solo più agitare il composto e spruzzarlo sulle foglie infestate dai bruchi, i quali decideranno di allontanarsi in fretta è furia.
È incredibile ma per tenere lontano i bruchi dalle nostre rose basta solo questo semplice ingrediente comune.
Prevenzione
Prevenire è sempre la soluzione migliore per difendersi dagli attacchi da parte dei bruchi verdi.
È consigliato infatti, durante la lavorazione del terreno, utilizzare un concime biologico che contenga sostanze appositamente pensate per allontanare i bruchi.
È sempre meglio controllare spesso la pianta, così ci potremo accorgere subito della loro presenza e poi procedere a rimuoverli manualmente.