Avere una casa igienizzata e in ordine è il desiderio di molti. Ma sappiamo che non è sempre facile occuparsi delle pulizie domestiche. Spesso, con il lavoro e i vari impegni, riusciamo a dedicare solo poco tempo alle faccende casalinghe.
È necessario eliminare la polvere, lavare i pavimenti, igienizzare tutti gli ambienti della casa e, come se non bastasse, dobbiamo anche fronteggiare gli imprevisti che spesso capitano tra le mura domestiche. Parliamo di piccoli o grandi problemi, che creno fastidio e necessitano di una rapida soluzione.
Pensiamo, ed esempio, ad una zanzariera strappata che ha bisogno di una riparazione immediata.
I rimedi naturali sempre a portata di mano
Indice dei contenuti
Molte volte non ci facciamo caso, ma anche i nostri scarichi domestici necessitano di cure e attenzioni.
Se trascurati, non solo possono emanare cattivi odori, ma anche otturarsi completamente causando dei fastidiosi ristagni di acqua.
La causa potrebbe essere attribuita all’accumulo di peli e capelli nelle tubature. Se non vogliamo chiamare un idraulico professionista o usare la soda caustica, allora cerchiamo di risolvere il problema utilizzando dei metodi casalinghi fai da te.
Sappiamo che il bicarbonato è un alleato prezioso in casa. Non avrebbe solo la capacità di sbiancare, ma potrebbe anche igienizzare e pulire in profondità. Se uniamo 2 cucchiai di questo prodotto con l’acido citrico e il sale, potremmo creare un disgorgante naturale davvero portentoso.
Naturalmente dopo aver versato questi prodotti nello scarico del lavandino o della doccia, dobbiamo aggiungere necessariamente l’acqua bollente e attendere 15 minuti prima di far scorrere l’acqua.
Per sturare il lavandino intasato e la doccia, non la soda caustica ma questi rimedi naturali che rimuovono peli e capelli
Per liberare l’ingorgo ed eliminare definitivamente i peli e i capelli, potremmo utilizzare anche un oggetto presente spesso in casa. Parliamo del filo di ferro, molto utile per il bricolage.
Prima di utilizzarlo, arrotondiamo una delle sue estremità e creiamo un uncino. Ora spingiamo il filo di ferro nello scarico e cerchiamo di agganciare l’ostruzione. Possiamo versare anche dell’acqua calda per smuovere l’ingorgo. Naturalmente cerchiamo di non graffiare le tubature e le superfici.
Se facciamo fatica a liberare lo scarico della doccia potremmo anche smontare la griglia, semplicemente svitando le viti. Anche in questo caso utilizziamo il filo di ferro per sbloccare l’ingorgo.
Per sturare il lavandino intasato e la doccia, questi metodi fai da te potrebbero essere davvero molto utili.
Lettura consigliata