I dolci e le creme sono tra le preparazioni più comuni in cucina. Quasi tutti, almeno una volta nella vita, si sono impegnati per preparare una torta o una crema pasticcera.
Tra le ricette più amate troviamo quella della crema diplomatica che si ottiene unendo la crema chantilly e la crema pasticciera.
Si tratta di una preparazione ottima per farcire diverse tipologie di dolci, dalla torta diplomatica ai bignè.
La facilità e la velocità nella preparazione fanno di questa ricetta il segreto di moltissimi dessert al cucchiaio dell’ultimo minuto. Quindi, per stupire gli ospiti prepariamo questa crema golosissima al limoncello velocissima da preparare, infatti sarà pronta in soli 15 minuti.
Ingredienti:
Indice dei contenuti
- 400 ml latte fresco intero;
- 150 grammi di panna da montare;
- 70 grammi zucchero semolato;
- 20 grammi zucchero a velo;
- 1 baccello di vaniglia;
- 3 tuorli;
- 50 grammi amido di mais;
- 1 scorza di limone;
- 30 ml di limoncello.
Per stupire gli ospiti prepariamo questa crema golosissima pronta in 15 minuti perfetta per farcire dolci ma non solo
Per preparare questa crema diplomatica al limoncello sarà necessario iniziare versando il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone.
Si consiglia di scegliere un limone biologico e di lavarlo accuratamente prima di grattugiarne, con l’apposita grattugia, la scorza.
Lasciare scaldare il latte a fiamma media e, nel frattempo, in una ciotola unire i tuorli delle uova e lo zucchero semolato.
Il tutto dovrà essere montato utilizzando una frusta elettrica o manuale. Aggiungere anche la vaniglia, l’amido di mais e un cucchiaio di latte.
Il latte, ormai caldo, dovrà essere rimosso dal fuoco e aggiunto lentamente al composto di uova e zucchero. Gli esperti consigliano di filtrare il latte utilizzando un colino continuando a mescolare con la frusta a mano.
A questo punto prendere il composto e rimetterlo nel pentolino su fiamma moderata. Lasciare addensare il tutto continuando a mescolare. La crema, una volta addensata dovrà essere lasciata raffreddare prima di aggiungere il limoncello.
Nel frattempo prendere la panna e montarla insieme allo zucchero a velo prima di unirla al resto sempre molto lentamente.
La crema a questo punto dovrà essere lasciata ancora raffreddare prima di essere servita, si consiglia di coprirla con una pellicola trasparente.
Tra gli ingredienti si potrà omettere la vaniglia nel caso in cui non piaccia o si sia allergici.
Conservazione
La crema diplomatica si potrà conservare all’interno del frigorifero per un paio di giorni. Si consiglia di non superare i tre giorni perché potrebbe perdere consistenza e diventare molto meno buona.