Vedere bene è importante per sentirsi a proprio agio a casa e fuori. Per questo molti scelgono di tutelarsi acquistando un apposito paio di occhiali. In questo periodo ancora caldo, poi, quelli da sole sono particolarmente utili, se non essenziali.
Infatti, ci proteggono dai raggi Uva e ci permettono di vedere meglio alla guida. Sfortunatamente, capita che dopo l’acquisto il paio che ci sembrava perfetto in negozio, non calzi proprio a pennello sul nostro naso.
Questo perché la montatura è piuttosto larga e non confortevole da portare. Per stringere le aste degli occhiali da sole larghi non ci servirà ricorrere a un esperto. Con un semplice trucchetto da fare a casa avremo risolto in un baleno la situazione e potremo indossarli in tutta comodità.
Come pulire quelli da sole
Indice dei contenuti
Non dovremo solo sapere come conservare e pulire le lenti a contatto. Anche i nostri occhiali, compresi quelli da sole, sono delicati e servirà procedere con una pulizia regolare. Una buona cura ne allungherà la vita e li manterrà efficienti per più tempo. In modo tale che non dovremo procurarcene altri troppo presto.
Il primo passo per svolgere al meglio questo compito è lavare lenti e montatura sotto l’acqua calda quotidianamente. Nel caso i vetri siano particolarmente sporchi, usiamo un po’ di detergente neutro per farli tornare lindi.
Quando avremo terminato il lavaggio, asciughiamo bene ogni parte con un panno morbido e pulito. Evitiamo la carta o prodotti abrasivi, che potrebbero facilmente danneggiare i nostri occhiali. Terminata la pulizia teniamoli rigorosamente nella loro custodia, lontano da polveri e sporcizia fino al prossimo utilizzo.
Per stringere le aste degli occhiali da sole larghi basta questo trucchetto
C’è chi indossa gli occhiali per gran parte della giornata. Per questo motivo sentirseli comodi indosso è importante per non doverli sistemare ogni cinque minuti. Nel caso ne avessimo comprato un paio con le aste troppo larghe, potremmo rimediare al volo.
Iniziamo riempiendo un contenitore, come una bacinella, con abbondante acqua tiepida. Immergiamovi gli occhiali e lasciamoli in ammollo per almeno un minuto. Dopodiché basterà premere leggermente le estremità delle stanghette, per adattarle e farle aderire bene dietro alle orecchie.
Questo procedimento funziona ovviamente coi tipi di montatura che si possono regolare, come quelle in plastica e acciaio. Ciò che più conta è essere delicati durante il procedimento, per evitare di deformare le aste.
Lettura consigliata
2 trucchi per stringere i jeans in vita e sulle gambe senza cucire