Le vacanze dell’estate 2022 dovranno essere necessariamente un po’ al risparmio rispetto al passato. Il costo della vita è aumentato e l’inflazione è alta, mentre i salari sono rimasti invariati: ciò vuol dire che riuscire a risparmiare qualche euro è sempre cosa buona.
Una meta europea da visitare per poter coniugare la necessità di risparmiare con la voglia di viaggiare è sicuramente la Croazia. In particolare, una meta splendida è il Parco Nazionale di Plitvice. Ben 16 laghi con acque cristalline, che si tuffano l’uno dentro l’altro, e diventati patrimonio UNESCO nel 1979, sono una delle mete più belle per il turista.
I laghi di Plitvice incorniciano una terra meravigliosa, con paesaggi mozzafiato, che riflettono colori dallo smeraldo al turchese. Bellezze incredibili che sembrano uscite da un film Disney, per spendere poco e fare una vacanza indimenticabile.
Per visitare questi luoghi non serve troppo impegno, se non la voglia di organizzare il viaggio. L’ingresso nei parchi costa 250 corone croate, ovvero circa 33 euro. Il prezzo, se ci si pensa, per la meraviglia che offrono questi luoghi, non è di fatto altissimo.
La Croazia è, tra l’altro, uno dei paesi più economici da visitare, con un costo della vita ancora accettabile. L’esperienza può essere davvero straordinaria soprattutto se si sceglie una stagione meno frequentata e non il mese di agosto, dove c’è sicuramente più gente e anche il clima è meno favorevole.
Per spendere poco e fare una vacanza stupenda ad agosto ecco dove andare in Croazia non solo al mare
Indice dei contenuti
Plitvice si trova nella regione di Lika, ricca di montagne e insieme a Dubrovnik è uno dei luoghi più visitati della Croazia. I 16 laghi sono divisi in superiori e inferiori e ci sono addirittura 90 cascate, una più bella dell’altra.
La zona è collegata ottimamente, con una rete di autobus che passano circa ogni 20 minuti.
È senza dubbio uno dei posti più belli d’Europa: quando si arriva lì e ci si lascia incantare dai riflessi delle acque dei laghi, il cuore esplode di gioia e la mente si ricarica di energie positive. Tutto il Parco è percorribile a piedi, sfruttando l’intensa rete di sentieri e di ponti di legno con le caratteristiche passerelle.
Non mancano i punti di ristoro, sparsi per le diverse sezioni del Parco. L’Ingresso 1 si trova nella zona dei Laghi Inferiori, dove c’è anche la Grande Cascata. Qui parte un canyon che conduce al Lago Kozjak. Da qui, in barca, si arriva ai Laghi Superiori con Veliki Prstavac e Galovački Buk, le più belle cascate del parco. Si sale poi ancora con un caratteristico trenino fino allo stupendo sentiero che gira intorno al Lago Proscansko.
Approfondimento