Per snellire le gambe e averle toniche anche dopo i 50 proviamo questi semplicissimi esercizi da fare a casa

gambe

Quando l’età avanza, oltre a preoccuparci delle rughe e dei capelli bianchi, cerchiamo di prestare attenzione anche alla forma fisica.

Ognuno di noi, poi, ha una propria costituzione, quindi c’è chi tende a sviluppare la pancetta e chi invece accumula grasso su fianchi o gambe.

Per quanto riguarda pancia e addominali, abbiamo già spiegato che non servono intense sessioni di allenamento, ma sarebbe sufficiente dedicarsi alla più semplice ginnastica ipopressiva.

Come dicevamo, però, oltre al grasso nella zona addominale, spesso ci indispone anche notare le gambe più flaccide e appesantite.

Da non sottovalutare a tal proposito, gli adduttori dell’interno coscia, generalmente poco utilizzati nelle attività quotidiane e dunque più soggetti a perdere di tono.

Il ventaglio di attività per rassodarli è piuttosto ampio e comprende sport quali corsa, bicicletta o nuoto, privilegiando in particolar modo lo stile a rana.

Tuttavia, per chi non ha tempo, soldi o voglia di andare in palestra e in piscina, suggeriamo questi semplicissimi esercizi a corpo libero.

Naturalmente, nel caso in cui soffrissimo di particolari problematiche alla schiena o alla muscolatura, ricordiamo sempre di chiedere parere anche a personale qualificato.

Per snellire le gambe e averle toniche anche dopo i 50 proviamo questi semplicissimi esercizi da fare a casa

Indubbiamente, tra i primi movimenti che vengono in mente per tonificare le gambe trova posto lo squat, da praticare in questo caso a gambe larghe.

Da posizione eretta, divarichiamo le gambe prendendo come parametro di riferimento la larghezza delle spalle e superandola di poco.

Abbassiamoci quindi lentamente e manteniamo la posizione per 2 secondi, prima di tornare alla posizione di partenza. Mai di scatto, ma sempre contando 2 secondi.

Apertura delle gambe tese

Sdraiamoci su un tappetino da yoga e solleviamo le gambe portandole a 90 gradi rispetto al corpo, mantenendo, però, la schiena ben appoggiata a terra.

Sempre senza sbilanciare l’equilibrio del bacino e tenendo le punte dei piedi per allungate, divarichiamo le gambe e manteniamo la posizione per 5 secondi.

Possiamo ripetere il movimento per 10 volte, raddoppiando quando saremo bene allenati.

Incroci

L’ultimo esercizio che ci sentiamo di proporre è un po’ più complicato, ma è sufficiente rimanere concentrati e procedere senza fretta.

Sempre avvalendoci del tappetino, mettiamoci prima a carponi per poi appoggiare i gomiti a terra.

A questo punto, solleviamo la gamba destra e tendiamola come a voler disegnare una linea di prolungamento della schiena.

Spostiamola quindi verso sinistra e abbassiamola fino a toccare con la punta del piede il margine esterno del tappetino.

Durante l’esecuzione del movimento è molto importante mantenere lo sguardo basso e non inarcare la schiena o sbilanciare busto e bacino.

Dunque, per snellire le gambe e averle toniche dovremmo assolutamente provare questi facili esercizi.

Consigliati per te