Per sgonfiare i dolorosi brufoli sottopelle proviamo questi rimedi naturali

brufoli

Chi ha la pelle mista o grassa lo sa bene: combattere con acne e punti neri è alquanto snervante. Tra lozioni e creme costose, il problema sembra comunque non risolversi mai definitivamente. Per non parlare poi, di quando ci troviamo a lottare con quei dolorosi brufoli sottopelle, che non ne vogliono sapere di maturare o di sgonfiarsi in alcun modo. Quello che dovremmo fare è sicuramente provare alcuni portentosi rimedi naturali, che possono venire in nostro soccorso, quantomeno per placare il gonfiore e il dolore che questi odiosi inestetismi provocano sul viso.

Perché escono i brufoli sottopelle

I brufoli sottopelle si formano a causa di un accumulo di pus, che resta intrappolato sotto la cute. Sono alquanto dolorosi e presentano una protuberanza, che tende a regredire nel giro di qualche giorno. Questi brufoli nascono a causa di un’infiammazione del follicolo pilifero, per l’accumulo di batteri e residui di cellule. Chi ha la pelle mista o grassa è naturalmente più soggetto alla comparsa dei brufoli sottopelle, a causa dell’eccessiva produzione di sebo. Una scorretta detersione contribuisce all’ostruzione dei follicoli e, sicuramente anche lo stress è un fattore determinante. Solitamente, compaiono sul viso, in particolare su guance, naso e mento, ma possono interessare anche altre parti del corpo.

Per sgonfiare i dolorosi brufoli sottopelle proviamo questi rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per combattere i brufoli sottopelle c’è sicuramente l’olio di melaleuca, noto anche come olio di Tea Tree. Ottimi anche l’olio di lavanda e l’olio di rosmarino, ingredienti utili anche per creare un deodorante per ascelle fai da te. Queste piante contengono degli antinfiammatori naturali, che facilitano la guarigione dei brufoli sottopelle, facendoli sgonfiare più velocemente e alleviando il dolore. Inoltre, lavanda e rosmarino hanno anche proprietà antimicotiche, quindi perfetti per depurare le pelli grasse in generale. Basterà mettere qualche goccia di questi oli essenziali in un batuffolo di cotone e tamponare la zona interessata. Possiamo mescolarle anche con il gel all’aloe vera, per un effetto ancora più deciso.

Toglierli con un rimedio fai da te

Se invece il nostro intento è quello di far maturare il brufolo sottopelle, in modo tale da far fuoriuscire il pus che lo infiamma, possiamo fare un impacco a base di bicarbonato e acqua tiepida, da strofinare delicatamente sulla zona interessata per qualche minuto. Dopo alcune applicazioni, potremmo notare la zona più dura al tatto e, pian piano, vedremo comparire la testina bianca. Sempre meglio evitare di spremerlo, arrivati a questo punto, e piuttosto, preferire un peeling o uno scrub leggero, per esfoliare la pelle e facilitare la fuoriuscita naturale del pus dal nostro brufolo. Questi sono senz’altro i rimedi migliori per sgonfiare i dolorosi brufoli sottopelle e farli sparire una volta per tutte.

Lettura consigliata

Contro i piedi secchi e screpolati in estate proviamo i rimedi naturali

Consigliati per te