Una delle paure più grandi di molte donne, ma anche uomini, è invecchiare. Si tratta di un qualcosa insito nella vita che non andrebbe contrastato bensì assecondato.
Assecondare l’invecchiamento significa, semplicemente, imparare ad amarsi e a valorizzarsi nonostante rughe e capelli bianchi.
L’abbigliamento, il trucco, il taglio e la cura di capelli ma anche della pelle possono fare tanto per farci sembrare più giovani.
Infatti, è possibile sembrare giovanili a qualsiasi età pur allontanando il rischio di diventare la caricatura grottesca di se stessi.
In questo articolo si cercherà di fornire al Lettore alcuni consigli che potrebbero risultare utili per ringiovanire con stile e classe.
Per sembrare più giovani e attraenti a 50 e 60 anni proviamo questi segreti di bellezza spesso sottovalutati
Indice dei contenuti
Il primo consiglio che si vuole dare riguarda la cura dei capelli. I capelli con il passare degli anni tendono, di solito, a diradarsi e ad ingrigirsi.
In molte ritengono che la soluzione sia un taglio netto nella speranza di una maggiore comodità e praticità.
Partendo dal presupposto che esistono diversi tagli di capelli per questo a volte sarà proprio un taglio corto a donare maggiormente al viso.
In altri casi, però, sarebbe meglio mantenere i capelli di una lunghezza media per poter giocare con diverse acconciature.
Un tempo si tendeva a ricorrere alla tinta, oggi si è sdoganata questa abitudine e in molte amano mostrarsi con un grigio o bianco naturale.
A prescindere dalle preferenze personali, tuttavia, si sconsiglia di utilizzare tinte troppo estreme che potrebbero invecchiare.
Viso
Il viso è una delle parti del corpo più soggetta all’invecchiamento, specialmente se non curata in giovane età.
Il trucco per contrastare l’avanzare del tempo è mantenere sempre idratato il viso e il collo. Con gli anni, intatti, tenderanno a disidratarsi e a seccare maggiormente.
Si consiglia di utilizzare una ottima crema idratante adatta per la propria tipologia di pelle.
Prima di acquistare un prodotto magari non adatto sarebbe preferibile farsi consigliare da esperti.
Da non trascurare il contorno occhi, la fronte e il collo, zone molto delicate e spesso sottovalutate.
Un’altra zona del viso che si tiene poco in considerazione sono le sopracciglia. Molte le amano folte mentre altre tendono ad averle sottili o, nel peggiore dei casi, rade.
Le sopracciglia rade, in molti casi, sono conseguenza della moda che le voleva sottilissime nei primi anni 2000.
Si potrà cercare di definirle il più possibile utilizzando una matita non troppo scura insistendo soprattutto sulla parte finale del sopracciglio.
Abbigliamento
Per sembrare più giovani e attraenti a 50 e 60 anni l’abbigliamento gioca un ruolo fondamentale. Quando si sceglie un capo sarebbe preferibile farlo tenendo conto della propria età. Come da giovani si potrebbe sembrare più grandi indossando abiti molto seri con l’avanzare degli anni meglio evitare abbigliamento troppo giovanile.
Jeans o pantaloni con strappi, gonne troppo corte, crop top o stampe a tema cartoni animati potrebbero trasformarci in caricature di noi stessi.
Sarebbe meglio optare per qualcosa di sportivo ma allo stesso tempo elegante. Non è necessario investire dei capitali, saranno sufficienti un paio di jeans e un maglioncino per essere alla moda e giovanili ma anche sofisticate.
Tuttavia non esiste una vera e propria regola, ognuno può indossare ciò che più lo fa sentire a proprio agio.
I cambiamenti anche nel gusto del vestire variano molto lentamente, si arriverà per conto proprio a capire cosa valorizza e cosa, invece, andrebbe evitato.