In inverno non è raro soffrire il freddo, anzi. Soprattutto mani e piedi sono le prime parti del corpo che danno questo tipo di fastidio. Soprattutto nel letto sembra quasi impossibile riuscire a scaldarli a volte, nonostante pigiami, calze e piumini.
Esiste il vecchio trucco dell’acqua calda, ma non sempre si possiede la borsa adatta e si tratta comunque di un procedimento piuttosto lungo. Far bollire l’acqua infatti richiede almeno 10 minuti e aspettare può diventare davvero una scocciatura. Esiste un metodo più veloce? Ebbene sì, ed è davvero semplicissimo. Per scaldarsi in inverno basta del grano in chicchi, vediamo insieme come.
Come fare uno scaldino fai da te
Indice dei contenuti
Il segreto per uno scaldino fai da te è del semplice grano in chicchi. Sembra incredibile ma è proprio così. Dopo averli trovati, basta inserirne la giusta quantità dentro un vecchio calzino abbastanza spesso e senza buchi. Il calzino deve essere pieno a sufficienza ma non essere gonfio, infatti il grano deve avere la possibilità di muoversi all’interno. Chiudere quindi l’apertura cucendola o in modo più veloce con un elastico molto stretto. Se siamo bravi a cucire, si può anche creare la forma che preferiamo con delle stoffe resistenti. Si può optare per figure semplici come i quadrati, ma anche più difficili come cuori, stelle o addirittura pupazzi.
Dopo aver riempito e chiuso il calzino o la nostra forma di stoffa, basterà inserirlo dentro al forno microonde. Servono appena 2-3 minuti e il nostro scaldino sarà già pronto a compiere il suo dovere.
Per scaldarsi in inverno basta del grano in chicchi, ma non serve solo a quello
La nostra creazione non sarà utile solo d’inverno. Infatti può tornare utile in molte altre occasioni. È il caso per esempio dei crampi mestruali che colpiscono le donne. Il caldo sul basso ventre infatti aiuterà a rilassare i muscoli e a diminuire l’intensità dei crampi, donando un benessere immediato.
Il calore può essere anche molto utile nel caso di abbuffate e mal di stomaco, poiché aiuta a placare il dolore e favorisce la digestione. Infine alcuni fastidi come il mal di testa da cervicale e il mal di schiena traggono vantaggio dal caldo benefico di questo oggetto. Attenzione però ai dolori di origine infiammatoria o traumatica, in quel caso bisogna prediligere il freddo.