Possono diventare molto complessi da eliminare e quando infestano una stanza diventano particolarmente fastidiosi. Si annidano negli ambienti più nascosti, ma anche nelle cucine e nei depositi di rifiuti. Di giorno è difficile vederli perché sono animali in pratica notturni. Piccoli insetti neri dal carapace duro e dalle zampette molto poco allettanti. Di certo non i primi animali a cui si pensa quando si parla di simpatia e coccole. Sono le blatte, gli scarafaggi che spesso infestano gli ambienti casalinghi sia interni che esterni. Non tutti sanno che sono tra i primi vettori di malattie, che trasmettono contaminando il cibo e gli utensili di uso comune.
Eppure, per scacciare gli scarafaggi da casa e giardino non ci vogliono magie né miracoli. Può bastare un semplice rimedio casalingo. Anzitutto meglio provare a conoscerli meglio. Gli scarafaggi si nascondono spesso in ambienti umidi e caldi. Si trovano facilmente nei bagni, sotto i lavabi e gli elettrodomestici. Anche i frigoriferi, nella parte posteriore, sono un habitat molto ambito. Vivono però anche all’interno dei muri: qui si possono sistemare indisturbati, nidificando e riproducendosi senza controllo.
Per scacciare gli scarafaggi da casa e giardino basta usare questa polvere
Indice dei contenuti
Cantine e soffitte sono altri luoghi prediletti. Insomma, l’ambiente dev’essere caldo, umido e possibilmente riparato dall’uomo. Infatti gli esseri umani rappresentano per loro più un pericolo che altro. Gli scarafaggi sono insetti eterometaboli, un ordine che comprende 6 famiglie e oltre 4.000 specie. Sono antichissimi: vivono sulla terra da milioni di anni e sono addirittura in grado di sopravvivere a livelli altissimi di radiazioni. Per esempio, quelle rilasciate dall’esplosione delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
Una resistenza incredibile che potrebbe far pensare sia impossibile liberarsene davvero. Di certo vederli in casa non è uno spettacolo che piace trovare. Sono furtivi e molto invasivi e, come detto, estremamente pericolosi se diventano in troppi. Quando si parla invece di numeri contenuti, si può provare a fare da sé. In commercio esistono moltissimi prodotti in grado di fare al caso di chi si trova questi ospiti indesiderati in casa. Ma la soluzione che proporremo sarà ancora diversa. E senza l’intervento di professionisti disinfestatori.
Un rimedio naturale perfetto
Basta creare una polvere che per gli esseri umani è assolutamente innocua, mentre per loro è sgradita e letale. Creare questo composto è facilissimo. Basta una tazza di farina di mais, una di borace in polvere, mezza tazza di farina bianca e un cucchiaino di zucchero. Quest’ultimo componente è fondamentale. Una volta mescolate le varie polveri, basta mettere il preparato finale negli ambienti di casa più frequentati dagli scarafaggi. Lo zucchero li attirerà mentre il resto dei componenti farà il resto, uccidendoli con l’avvelenamento. Si può continuare così finché non si sarà certi di essersene sbarazzati completamente. Attenzione che gatti e cani o altri animali non vengano in contatto con la polvere: il borace può risultare nocivo anche per loro.
Lettura consigliata
Rimedi naturali per eliminare blatte e scarafaggi degli scarichi in casa