Ora che tutto sembra essere tornato alla normalità e le temperature sono in aumento, quale occasione per ritrovarci con amici e parenti? Tuttavia, nonostante il piacere delle rimpatriate, se siamo gli ospitanti dell’evento la prima domanda che ci poniamo è cosa dar da mangiare agli invitati. In realtà molte sono le soluzioni gustose e a buon mercato come ad esempio la pappa al pomodoro. Ma oltre a primi e secondi piatti la preparazione che suggeriremo lascerà tutti a bocca aperta in modo gustoso e originale.
Per sbalordire gli ospiti con carne, pesce e verdure non servono primi e secondi ma queste deliziose preparazioni
Indice dei contenuti
Stiamo parlando dei deliziosi tacos, preparazione tipica dei paesi del Sud America da farcire con il condimento che preferiamo. Di seguito vedremo come condire queste deliziose sfoglie di farina di mais con cui potremo sbalordire gli ospiti con carne, pesce e verdure.
La prima soluzione è quella del classico chili, ricetta da realizzare con macinato di carne, pomodoro e fagioli. Affettiamo finemente una cipolla e mettiamola a stufare in padella. Quando sarà morbida aggiungiamo del macinato di manzo e di maiale e facciamo tostare. A questo punto aggiungeremo anche i fagioli ed un pizzico di sale lasciando che questi si insaporiscano leggermente. Infine aggiungeremo la passata di pomodoro e, a piacere, del peperoncino. Copriamo e lasciamo cuocere un’oretta a fiamma bassa. Ecco che il nostro chili è pronto per farcire i tacos da accompagnare con del formaggio in pieno stile messicano.
Freschi e leggeri
Se però volessimo qualcosa di più fresco ed estivo, i tacos si prestano splendidamente ai ripieni di pesce o di verdure. Per il pesce potremmo orientarci verso un rapido guacamole realizzato con avocado schiacciato, limone, pomodorini e cipolla a cubetti. Stendiamo un cucchiaio di guacamole alla base del taco per poi disporvi sopra dell’insalata croccante o del cavolo cappuccio, yogurt greco e del tonno appena scottato.
A piacimento possiamo insaporire la salsa allo yogurt aggiungendo limone, olio, sale ed erba cipollina o sostituire il tonno con dei gustosi gamberi argentini.
Per quanto riguarda le verdure, invece, possiamo dare libero sfogo alla fantasia utilizzando quelle che più ci piacciono. Potremmo, ad esempio, utilizzare peperoni e melanzane grigliati da disporre su un letto di rucola per poi guarnire con dei pomodorini arrosto. Per ottenerli sarà sufficiente tagliare dei pomodorini a metà, spolverarli con sale, zucchero e olio e lasciarli nel forno a 150° un paio d’ore.
Per sbalordire gli ospiti con carne non perdiamoci queste ricette.
Lettura consigliata
Basta qualche fetta di pane vecchio per cucinare un piatto e veloce ricco di vitamine e omega 3