Tra le più grandi gioie della vita c’è indubbiamente il mangiar bene. Chi è di questo avviso non sarebbe potuto nascere in un Paese migliore dell’Italia che, grazie alla sua tradizione culinaria, regala un’infinità di ricette pazzesche. Dalle più semplici e umili preparazioni, come questa pasta della tradizione povera napoletana, fino a quelle più ricche e golose. Impossibile non citare a tal proposito la classica pasta al forno, piatto che sa mettere sempre tutti d’accordo.
Sullo stesso filone ci sono poi i cannelloni, generalmente ricavati farcendo della pasta all’uovo. Oggi però vogliamo fornire una ricetta alternativa, più rapida e leggera dei classici cannelloni per salvare velocemente pranzo e cena.
Alternativa leggera
Indice dei contenuti
Infatti invece di utilizzare la classica pasta all’uovo, realizzeremo degli spettacolari cannelloni di crespelle da farcire con un gustoso ripieno.
Per preparare questi deliziosi cannelloni abbiamo bisogno di:
- 250 g farina;
- 500 g latte;
- 3 uova;
- sale.
Forse qualcuno sarà abituato ad eseguire questa ricetta nelle preparazioni dolci, magari accompagnate da crema al cioccolato e zucchero a velo. Tuttavia con le crepes è possibile realizzare deliziose ricette salate.
Per prima cosa per realizzare i cannelloni uniremo il sale alla farina per poi aggiungere tutti gli altri elementi liquidi, ovvero uova e latte. Mescoliamo energicamente fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi e lasciamo riposare per qualche minuto. Successivamente potremo procedere a cuocere le nostre crespelle versando un mezzo mestolo dell’impasto in una padella leggermente imburrata. Cuociamo su entrambi i lati finché le crespelle non saranno leggermente ambrate.
Con le quantità fornite possiamo realizzare all’incirca 12 crespelle.
Per salvare velocemente pranzo e cena non servono pasta al forno e risotto ma questi incredibili cannelloni alternativi
Per il ripieno, invece, dovremo pulire i carciofi eliminando le foglie più esterne, il gambo e la barba interna per poi mettere tutto in acqua e limone. Mettiamo a cuocere i carciofi in padella con uno spicchio d’aglio, olio e poca acqua. Una volta pronti, frulliamone la metà e teniamo da parte. Nel frattempo nella stessa padella cuoceremo della salsiccia che sarà la nota golosa del piatto. Infine uniremo a della besciamella la parte di carciofi ridotti in crema. Non resta che assemblare i cannelloni. Prendiamo una crespella e sulla base disponiamo la besciamella ai carciofi, i carciofi interni e la salsiccia. Arrotoliamo il tutto e disponiamoli su una pirofila alla base della quale avremo messo della besciamella. Infine, verseremo sui carciofi dell’altra besciamella e spolvereremo con del parmigiano. Mettiamo il tutto in forno per 35 minuti a 200° per ottenere questi deliziosi cannelloni alternativi.
Lettura consigliata