Abbiamo ampiamente parlato delle piante grasse e di come sia facile curarle e coltivarle. Infatti, sono perfette per chi ha poco tempo a disposizione o non possiede il pollice verde.
Sono piante dall’aspetto particolare, dotate di foglie carnose e che, nel tempo, si sono adattate a vivere in ambienti ostili e privi di acqua.
Sono perfette da tenere in giardino ed eleganti per abbellire ogni angolo della casa. Pensiamo, ad esempio, a questa pianta grassa che somiglia molto ad una rosa. Oppure a questa succulenta che ha un fiore centrale meraviglioso e molto particolare.
Per salvare le piante grasse dal gelo senza spostarle da balconi o giardini bastano queste semplici accortezze
Indice dei contenuti
Le piante grasse, quindi, sono molto resistenti e necessitano di poche cure. Ma, se posizionate sul balcone o in giardino, le nostre succulente, in inverno, potrebbero patire il gelo e le intemperie.
La soluzione migliore sarebbe quella di spostarle all’interno della nostra abitazione. Ma spesso si trovano in un vaso troppo grande e pesante, oppure sono state piantate direttamente nel terreno in giardino.
La prima soluzione, molto semplice da mettere in pratica, è quella di ricoprire la pianta con un telo (tessuto non tessuto), traspirante, impermeabile e trasparente. Questo metodo proteggerà la nostra succulenta da pioggia, vento e gelo intenso.
Se le piante sono coltivate in piena terra, possiamo provvedere alla pacciamatura. Parliamo di quella tecnica che permette di proteggere le radici e mantenerle al caldo. Si posizionano sul terreno e intorno alla pianta delle foglie secche, della corteccia, l’erba tagliata, e così via.
Questa tecnica può anche essere utilizzata per le succulente coltivate in vaso. Ma in questo caso, possiamo anche utilizzare un’altra piccola astuzia. Per salvare le piante grasse dal gelo, posizioniamo sotto al vaso dei pezzi di legno. Questo metodo ci permetterà di isolare e distaccare il vaso dal suolo freddo e umido.
Cosa fare se le piante grasse sono state danneggiate
Capita che, nonostante tutte le accortezze, il freddo abbia comunque danneggiato le nostre piante grasse.
In questo caso è necessario rimuovere la parte colpita. Utilizziamo degli attrezzi puliti e sterilizzati, per evitare che le malattie fungine si sviluppino. Dopo questa operazione evitiamo di esporre la pianta grassa al sole, perché potrebbe ulteriormente rovinarsi.
Se la succulenta è molto danneggiata, allora dobbiamo recuperare le parti sane e provvedere ad interrarle nuovamente in vaso o in giardino.