Le vacanze sono sempre un evento molto atteso dalla famiglia. Dopo un anno di stress e lavoro, ci meritiamo una pausa anche per ricaricarci. Finalmente ci si può rilassare al mare, staccandosi dalle preoccupazioni quotidiane. Ci sono alcune mete che sono più costose di altre, ma se non vogliamo rinunciare possiamo ricorrere a qualche trucco.
Sicuramente, mangiare low cost è il metodo più veloce per risparmiare. Ci basterà seguire qualche piccolo consiglio per pranzare e cenare senza rinunce, ma a poco prezzo. Seguendo questi trucchi, potremmo goderci la nostra vacanza, senza spendere un occhio della testa. In questo modo anche le destinazioni più costose non ci spaventeranno.
Preparare i nostri pasti
Indice dei contenuti
Il primo consiglio per risparmiare in vacanza al mare è sicuramente quello di cucinare noi stessi. Anche se non per tutta la durata della vacanza, qualche pasto possiamo prepararlo noi stessi. Ricordiamoci di prendere gli ingredienti da negozi e supermercati locali, possibilmente scegliendo prodotti del posto.
In questo caso anche la materia prima ci costerà molto poco e potremmo risparmiare. Se, però, soggiorniamo in albergo o in un B&B, allora questa possibilità ci è preclusa.
Per risparmiare in vacanza al mare ecco questi trucchi per mangiare a pochi euro
In questo caso ci sono diversi metodi per risparmiare. Il primo è quello di approfittare dello street food, molto diffuso, soprattutto in Asia. Spesso, infatti, si possono incontrare delle bancarelle che propongono il cibo locale a pochi euro e spesso in grandi quantità. Non solo mangeremo economicamente, ma potremmo assaggiare le delizie locali. Tutti i Paesi hanno alcune specialità che vengono proposte per strada, come ad esempio le gauffre belghe oppure le crêpes francesi.
Se non troviamo dei banchetti fissi, diamo un’occhiata se nella zona in cui soggiorniamo ci sono delle sagre o dei festival. Infatti, con un piccolo viaggio con i mezzi pubblici, potremmo raggiungere il paese più vicino che propone qualche festa locale. Anche in questo caso non mancheranno dei venditori di specialità del luogo, che spesso offrono a poco le loro delizie.
Non dimentichiamoci di controllare se ci sono degli sconti
Un altro modo per risparmiare è sicuramente controllare se ci sono eventuali sconti. Se abbiamo visto un ristorante o un locale interessante, proviamo a vedere su internet se c’è qualche offerta. Infatti, se ci si iscrive alla newsletter, in alcuni posti si ottiene uno sconto. Questo consiglio è da seguire in particolare nel Regno Unito.
Allo stesso modo, se soggiorniamo in albergo, proviamo a chiedere qualche consiglio alla reception. In alcuni casi ci sono dei ristoranti convenzionati che fanno sconti nei confronti degli ospiti. Inoltre, soprattutto nel caso di piccoli hotel e bed and breakfast, il personale potrebbe darci qualche consiglio su dei veri e propri tesori nascosti.
Lettura consigliata
4 luoghi dove andare con i bambini in Italia a settembre anche per un weekend