Se non sappiamo cosa consumare a colazione o nel primo pomeriggio queste due ricette potrebbero essere la scelta giusta per uno spuntino sano e gustoso.
Per merenda, o anche colazione, potremmo preparare qualche dolce fatto in casa così da risparmiare a livello economico e avere le quantità che preferiamo. Capita spesso di finire il pacco di merendine poco dopo averlo comprato. La verità è che negli ultimi tempi sembra che i prezzi tra gli scaffali aumentano ma la quantità del prodotto in scatola diminuisce. Quindi vediamo subito qualche ricetta veloce e carina da fare.
Torta 5 minuti
Indice dei contenuti
Questa torta la chiamiamo così perché effettivamente ci vorranno su per giù circa 5 minuti per prepararla. Gli ingredienti che ci servono sono:
- 2 uova;
- yogurt da 125 ml;
- 3 vasetti di farina;
- 1 vasetto di olio;
- 2 vasetti di zucchero;
- 1 limone;
- 1 bustina di lievito.
Per risparmiare 5€ in più nel portafoglio potremmo preparare in casa questi due dolci
Ciò che dobbiamo fare è molto semplice. Iniziamo mettendo lo yogurt all’interno di una ciotola. Ora possiamo procedere. Mettiamo la farina, lo zucchero e l’olio. Rompiamo le due uova e mettiamole nell’impasto. Iniziamo ad amalgamare il tutto. Mentre le fruste sono in azione aggiungiamo anche a filo l’olio. Setacciamo il lievito. Per quanto riguarda il limone andiamo a mettere la buccia. Quindi grattugiamo la buccia del limone e inseriamola nell’impasto. In alternativa possiamo usare un’arancia oppure la vanillina. Mescoliamo il tutto. Prendiamo una teglia, a nostro piacimento, e versiamo l’impasto. Ricordiamo di foderare la teglia con carta forno oppure utilizzare il burro e farina per non farla attaccare. Inforniamo a 180 gradi per 30 o 40 minuti.
Ricetta banana bread
Questa è una ricetta che viene utilizzata anche molto dalle persone a dieta. Una fetta di banana bread ha circa 158 kcal, quindi a colazione può essere consumato per iniziare al meglio la giornata e con gusto. Partiamo dagli ingredienti:
- 300 g di polpa di banana;
- 85 g di sciroppo d’acero;
- 80 g di latte di riso senza zuccheri;
- 9 g di lievito per dolci;
- 250 g di farina;
- 85 g di olio di cocco;
- 2 tuorli;
- mandorle.
Procedimento
In una ciotola andiamo a schiacciare le banane. A questo punto aggiungiamo lo sciroppo d’acero e mescoliamo. Successivamente mettiamo i tuorli e la farina, mescolando man mano. Mettiamo anche il lievito e il latte di riso. Per ultimo aggiungiamo l’olio di cocco. Adesso andiamo a tritare con un coltello quante mandorle vogliamo inserire nel nostro banana bread. Prendiamo una teglia e ungiamola con un po’ di olio di cocco. In alternativa va bene anche burro e farina, o semplicemente mettiamo un po’ di carta da forno. La teglia che bisogna usare è tipo quella per i plum-cake, però un po’ più piccola. Versiamo il composto al suo interno e spolveriamo sopra le mandorle tritate. Inforniamo ad una temperatura di 180 gradi per circa 50 minuti. Facciamo raffreddare e sarà pronto per essere consumato. Dunque anche semplicemente per risparmiare 5€ in più nel portafoglio queste potrebbero essere delle ottime scelte.